Grazie a questi nuovi strumenti i medici sarebbero in grado di definire le condizioni del soggetto affetto da BPCO facendo si che possa venir curato con il più appropriato dei rimedi.
► 18 MILIONI DI DOLLARI PER COMBATTERE L’INQUINAMENTO
Disagio purtroppo incurabile, sebbene nei casi meno gravi possa comunque consentire al paziente di vivere una vita relativamente normale, si diagnosticherebbe e si curerebbe, tradizionalmente, grazie alla spirometria ed ad una terapia farmacologica appositamente elaborata.
► FARMACI INNOVATIVI PER COMBATTERE LA BPCO
Eppure, stando alle ultime linee guida della Global Initiative for Chronic Obstructive Lung Disease, il più importante programma sanitario globale per la prevenzione e la cura della BPCO altrimenti detto GOLD, vi sarebbero, oltre alla spirometria, ulteriori e più efficaci metodi diagnostici (uno dei quali sarebbe la compilazione di un semplice questionario di autodiagnosi) nonché, oltre alla terapia farmacologica, ulteriori più efficaci metodi di cura che, in definitiva, terrebbero estremamente conto del singolo caso.
► LA TOSSE E’ UN CAMPANELLO D’ALLARME PER ALTRE PATOLOGIE
Grazie a questi nuovi strumenti, che il paziente potrebbe usare in prima persona, i medici sarebbero in grado, volta per volta, di definire, con estrema precisione ed accuratezza mai intuitasi in precedenza, le condizioni del soggetto affetto da BPCO facendo si, di conseguenza, che possa venir curato con il più appropriato dei rimedi.
► IL FUMO FA MALE ANCHE AL SONNO
Fondamentale, comunque, rimane la prevenzione che, passerebbe anche e soprattutto dalla decisione, nel caso in cui si sia fumatori, di abbandonare questo vizio.