Come rimediare ad uno strappo.
Il grado dello strappo si valuta in base alla gravità e all’estensione: il primo grado ha meno del 5% delle fibre muscolari danneggiate, il secondo grado è ritenuto grave, il terzo grado gravissimo con 3/4 delle fibre muscolari danneggiate.
Gli strappi muscolari possono capitare agli sportivi o comunque a chi pratica assiduamente un’attività che mette a dura prova il fisico. Lo strappo non è nient’altro che il risultato di sollecitazioni e sforzi. Le zone più spesso interessate a questo tipo di infortunio sono braccia e gambe, in particolare flessori, adduttori e quadricipite, ma anche tricipite e deltoide. Teoricamente ogni muscolo può subire uno strappo però.
Il rimedio migliore per uno strappo muscolare è sicuramente il riposo. Se il muscolo si strappa bisogna interrompere le attività sportive per un periodo che andrà fino alla completa guarigione del muscolo interessato. Dopo l’infortunio è importante immobilizzare subito l’arto, possibilmente sollevandolo verso l’alto per favorire la circolazione del sangue. Vanno molto bene gli impacchi freddi o l’utilizzo degli spray appositi.
Comunque è bene anche fare una visita medica, di solito il medico prescrive farmaci antinfiammatori e miorilassanti per ridurre il dolore. Per evitare gli strappi muscolari però è buona norma fare un po’ di stretching prima di iniziare qualsiasi tipo di allenamento.