Sono sempre di più i buoni motivi per smettere di fumare e fare esercizio fisico.
Secondo quanto evidenziato nelle ricerche rinunciare a queste pratiche poco salutari migliorerebbe nelle donne le funzioni urinarie, mentre negli uomini sarebbe di grande aiuto per la salute sessuale.
Il primo dei due studi, condotto su un campione di donne finlandesi, di età compresa tra i 18 ed i 79 anni, i ricercatori hanno voluto approfondire la relazione esistente tra il vizio del fumo e l’efficienza delle funzioni urinarie.
Escludendo fattori che avrebbero potuto compromettere il valore dei dati, come l’uso di farmaci e determinati stili di vita, i ricercatori hanno osservato che le donne fumatrici hanno una probabilità da 1,8 a 2,7 superiore di avere necessità urgente di urinare ed 1,7-3 volte in più di aver necessità di urinare più spesso rispetto alle donne che non fumano.
Lo studio statunitense invece, che ha esaminato lo stato di salute sessuale su un campione di 178 uomini sani ha scoperto, una volta considerati altri fattori come età e gruppo etnico di appartenenza,che coloro che facevano esercizio fisico risultavano anche più in forma dal punto di vista sessuale.