Appendicite sintomi nei bambini

Cos’è l’appendicite? Ed è una condizione grave per i bambini? Si tratta di un termine medico che indica l’infiammazione dell’appendice, un piccolo e sottile tessuto cavo e sottile che si trova alla fine dell’intestino. Non si sa a cosa serve, tanto è che in passato la si toglieva (con un’operazione denominata come appendicectomia) senza pensarci troppo ai primi sentori di malessere. Di fatto la sintomatologia dolorosa che comporta, spesso accompagnata da febbre è frutto di una sua infiammazione o peggio di un’infezione e dunque oggi il primo step terapeutico è spesso quello della cura con antibiotico: l’appendice si infiamma ed infetta quando al suo interno si bloccano muco e feci dure a tal punto da non riuscire a passare più attraverso la sua apertura e dunque a defluire verso l’intestino. I sintomi nei bambini sono simili a quelli degli adulti e non vanno trascurati perché possono rappresentare un’emergenza medica. Ecco quali possono essere.

appendicite sintomi bambini

Sintomi iniziali di appendicite nei bambini

I sintomi iniziali (e più in generale i segnali tutti) dell’appendicite nei bambini possono essere molto vari a seconda dei casi e dunque rendere la diagnosi difficile. Un primo campanello d’allarme è comunque spesso la perdita d’appetito che si accompagna ad un dolore sordo all’altezza dell’inguine, spesso passeggero. Col passare del tempo la senzazione di dolore aumenta e si sposta a tutto il basso addome. I bimbi in tal caso possono lamentare anche sintomi nel tratto utinario come minzione frequente (stimolo continuo a fare pipì) e dolore durante l’emissione dell’urina.Il dolore si aggrava con tosse, starnuti, movimenti improvvisi o anche toccando la zona dell’appendicite. Ecco perché una visita clinica spesso può essere risolutiva della diagnosi.

 

Sintomi gastrointestinali di appendicite nei bambini

Quando l’appendice è fortemente infiammata i bambini possono anche avere dolore accompagnato da nausea e vomito. Possono durare anche un paio di ore ed a volte accompagnarsi tanto a diarrea quanto a stitichezza. Va sottolineato che di per se stessi, non sono questi dei sintomi specifici dell’appendicite: nell’infanzia molto più spesso sono riconducibili a indigestione o virus intestinali e spesso si verificano senza la dolenzia al fianco.

 

La febbre è un sintomo dell’appendicite?

L’appendice infiammata può comportare un lieve rialzo di temperatura, cioè una febbre leggera.  Se però sale sopra i 38,5° c’è il rischio che l’appendicite sia andata in peritonite (ovvero l’appendice sia “scoppiata”) provocando la dispersione dell’infezione nell’addome e dunque una condizione altamente pericolosa, potenzialmente mortale, se non trattata per tempo.

 

 

Altri campanelli d’allarme

A volte il dolore è sordo, o comunque non è ben identificato dal bambino o non adeguatamente spiegato e segnalato. In genere quindi il piccolo si dimostra meno attivo del solito (il dolore aumenta con determinati movimenti), zoppica sul lato destro o si può vederlo più frequentemente sdraiato su un fianco con le ginocchia flesse, posizione che risulta comoda oltre che lievemente efficace nel compensare il dolore/ fastidio.

In tutti questi casi è sempre opportuna una visita dal pediatra di famiglia: va esclusa o confermata con una diagnosi certa l’appendicite e soprattutto va evitata la peritonite. La terapia risolutiva è quella chirurgica, di asportazione dell’appendice, ma spesso vengono prescritti anche dei cicli di antibiotici capaci di guarire l’infiammazione.

 

 

Leggi anche:

 

Appendicite, sintomi nelle donne da non confondere

Appendicite, sintomi, dove si trova e cause

Sintomi appendicite

 

 

Fonte: Livestrong

Foto: Thinkstock

2 commenti su “Appendicite sintomi nei bambini”

  1. water soluble cbd wholesale produce a discreet and enjoyable method in search experiencing the intricate’s effects. Available in a big series of flavors, strengths, and blends, they agree to looking for precise dosing and put one’s money where one’s mouth is effects that be inclined to matrix longer. Many users addle to these gummies to save their calming and stress-reducing benefits. That said, it’s basic to make use of them responsibly, as the onset of effects is typically slower than with methods like smoking or vaping. Always augment dosage recommendations and verify that their play is sound in your область in the past consuming or purchasing.

Lascia un commento

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.