DNA: Molecola della vita

dna

L’ADN ( o DNA ) è la materia più straordinaria che esista in natura, la molecola più importante di ogni organismo perchè rappresenta la base chimica dell’ereditarietà biologica.

Il disegno mostra la struttura spaziale dell’ADN: ha la forma di una scala a corda attorcigliata ed è in grado di duplicarsi (in alto, a destra nel disegno) per trasmettere, da una cellula all’altra, una copia fedele del proprio messaggio genetico.


È un messaggio in codice, fondato sugli appaiamenti delle quattro “« basi » (adenina, guanina, citosina, timina) che formano i « gradini » della scala, e sulle loro sequenze.


Le « basi » (in alto, a sinistra) sono fatte con i quattro elementi chimici fondamentali: carbonio, idrogeno, ossigeno, azoto. L’ADN si trova nei cromosomi (in basso, a destra) e precisamente nel loro cromonema a spirale (vedi il particolare ingrandito).

Nei 46 cromosomi contenuti nel nucleo della cellula-uovo destinata a formare un organismo umano completo (e di ogni altra cellula del nostro corpo) vi è un metro e mezzo di ADN che racchiude una informazione genetica equivalente a ben mille volumi di 600 pagine ciascuno.

Lascia un commento

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.