L’ADN è la materia più straordinaria che esista in natura, la molecola più importante di ogni organismo perchè rappresenta..
Il disegno mostra la struttura spaziale dell’ADN: ha la forma di una scala a corda attorcigliata ed è in grado di duplicarsi (in alto, a destra nel disegno) per trasmettere, da una cellula all’altra, una copia fedele del proprio messaggio genetico.
È un messaggio in codice, fondato sugli appaiamenti delle quattro “« basi » (adenina, guanina, citosina, timina) che formano i « gradini » della scala, e sulle loro sequenze.
Le « basi » (in alto, a sinistra) sono fatte con i quattro elementi chimici fondamentali: carbonio, idrogeno, ossigeno, azoto. L’ADN si trova nei cromosomi (in basso, a destra) e precisamente nel loro cromonema a spirale (vedi il particolare ingrandito).
Nei 46 cromosomi contenuti nel nucleo della cellula-uovo destinata a formare un organismo umano completo (e di ogni altra cellula del nostro corpo) vi è un metro e mezzo di ADN che racchiude una informazione genetica equivalente a ben mille volumi di 600 pagine ciascuno.