Il calcolo dell'ovulazione serve appunto alla donna per conoscere il proprio periodo fertile che può variare da mese a mese a causa di fattori ambientali esterni, stress o principalmente da un ciclo irregolare.
Partendo anche dal presupposto che l’Ogino Knaus è il metodo contraccettivo (naturale) meno sicuro del mondo in quanto la percentuale di non rimanere incinta sono del 15 -30%, si consiglia l’uso della pillola o del preservativo che hanno una copertura del 99%.
Il calcolo dell’ovulazione serve appunto alla donna per conoscere il proprio periodo fertile che può variare da mese a mese a causa di fattori ambientali esterni, stress o principalmente da un ciclo irregolare.
Infatti è necessario calcolare dal primo giorno di ciclo mestruale, 12 giorni in modo da stabilire i gironi fertili che si concentrano tra l’undicesimo al diciottesimo perchè è importante sottolineare che gli spermatozoi possono vivere all’interno dell’utero per 48 ore mentre l’ovulo solo per 24.
Questo cosa significa? Che se per esempio l’ovulazione avviene il 12 giorno, è possibile rimanere incinte con un rapporto sessuale completo avvenuto sia il decimo giorno, che con rapporti avvenuti anche il giorno successivo l’ovulazione.
C’è anche da sottolineare che molte donne percepiscono i sintomi dell’ovulazione e quindi sono in grado di stabilire senza calcoli astrusi il loro periodo fertile.
Chiaramente questo è un metodo che serve per pianificare una gravidanza e non per evitarla in quanto l’affidabilità è molto bassa.