L’esposizione ai raggi solari in gravidanza riduce il rischio che il bambino nasca sottopeso
La vitamina D è indispensabile per il nostro organismo: è provato che prevenga il cancro, il diabete, l’ipertensione ed è utile anche nella prevenzione di problemi ossei. A differenza di molte altre vitamine non va assunta direttamente attraversi gli alimenti (l’olio di fegato di merluzzo ne è ricchissimo ad esempio), ma viene sintetizzata dal corpo grazie all’esposizione alla luce solare.
E oltre ad essere una vitamina molto importante per tutti gli individui, la vitamina B si rivela indispensabile per le donne in gravidanza dato che gioca un ruolo fondamentale sulla salute del feto. Se la madre è carente di vitamina D il bambino potrebbe nascere sottopeso con possibili ripercussioni sulla salute del neonato.
Lo studio condotto da un gruppo di ricercatori dell’Università di Pittsburgh su 2.146 donne incinte, si è concentrato sulla correlazione esistente fra i livelli di vitamina D presenti nelle future mamme nel primo trimestre di gravidanza e il peso e la circonferenza cranica del bambino al momento della nascita.
PROPRIETA’ BENEFICHE VITAMINA B
Lo studio ha confermato ciò che era stato ipotizzato e cioè che nelle mamme con bassi livelli di vitamina D il piccolo poteva nascere di peso inferiore rispetto all’età gestazionale.
E visto che i raggi solari giocano un ruolo primario per la produzione di vitamina D il consiglio è di esporsi il più possibile al sole durante i mesi della gravidanza e soprattutto nel primo trimestre per contribuire concretamente alla crescita fetale, patologica e fisiologica del piccolo.