Un recente studio conferma gli effetti della gravidanza sui piedi delle donne
Sono molte le donne che dopo una gravidanza sostengono di trovarsi con i piedi diversi: la forma del piede appare mutata e il piede stesso appare più grande tanto da cambiare numero.
Solo una leggenda metropolitana? Niente affatto perché l’alterazione della forma e della misura del piede dopo una gravidanza è più che reale tanto che è a confermarlo ci ha pensato un recente studio medico.
Condotto dai ricercatori dell’Università dell’Iowa e pubblicato sull’American Journal of Physical Medicine & Rehabilitation, lo studio si sofferma sulle motivazioni per cui durante e dopo la gravidanza il piede assume una forma e un numero diverso, tendendo a crescere.
I ricercatori si sono concentrati anche su parecchi casi di donne che dopo la gravidanza si sono ritrovate con i piedi piatti, visto che l’arco del piede è stato irreversibilmente modificato. Lo studio ci è concentrato sull’osservazione di donne all’inizio della gravidanza e cinque mesi dopo il parto: nei due periodi diversi i piedi effettivamente sono apparsi diversi mostrandosi più lunghi e più larghi almeno nel 70% delle donne.
A una maggiore lunghezza del piede, riscontrata fra i 2 e i 10 mm., si è anche riscontrata d’altra parte una minore altezza e una minore rigidità dell’arco del piede che apparivano invece diminuite dopo il parto.
I ricercatori inoltre hanno notato che i cambiamenti ai piedi venivano riscontrati soprattutto nel periodo relativo alla prima gravidanza visto che nella successive forma e dimensioni dell’arto tendevano a stabilizzarsi nel momento in cui il piede tendeva a diventare piatto.
Lo studio si è dimostrato interessante e utile soprattutto per poter individuare la ragione per cui sono soprattutto le donne che hanno avuto figli a soffrire di patologie muscolo-scheletriche.
In pratica i cambiamenti subiti dalle donne durante la gravidanza potrebbero spiegare concretamente il motivo per cui le donne sono maggiormente esposte al rischio di dolori o artrite ai piedi, alle ginocchia, ma anche ai fianchi e alle vertebre, sottoposte a sforzo proprio durante la gravidanza.
Foto Thinkstock