Molte donne si domandano spesso se è possibile poter continuare ad avere rapporti sessuali completi con il proprio partner e se non ci siano delle controindicazioni che possano nuocere al bambino
Molte donne si domandano spesso se è possibile poter continuare ad avere rapporti sessuali completi con il proprio partner e se non ci siano delle controindicazioni che possano nuocere al bambino.
Un recente studio effettuato da un’ equipe di medici canadesi ha dimostrato che non esistono fattori di rischio se si ha un’attività sessuale durante la gravidanza e non si incorre in possibili parti prematuri o complicazioni di vario genere.
La mancanza di rapporti sessuali in gravidanza da parte delle donne è soprattutto legata alla cattiva informazione e quindi per la reale paura di poter arrecare dei danni al feto: ebbene, questo studio dichiara che non esiste nessuna controindicazione se non nel caso in cui la donna sia in attesa di due gemelli o più.
Già il fatto che i rapporti sessuali aiutino a superare determinate nevrosi perchè aiutano a rilassarsi, è importante quindi condurre una vita sessuale normale con il proprio partner; l’unico problema potrebbe essere dato da un normale calo del desiderio dovuto ai cambiamenti ormonali.
L’unico caso in cui è sconsigliato è quando vi è la placenta previa e cioè quando la placenta è bassa nell’utero ma si tratta tuttavia di una casistica che si presenta pochissime volte.