La parola “isteria” deriva dal greco e significa “utero" e viene descritta da Ippocrate come una reazione a qualcosa che accadeva all’interno del corpo, probabilmente collegato all'astinenza sessuale.
Infatti nonostante la donna avverta i sintomi classici della gravidanza, nelle settimane che si susseguono dal presunto concepimento, il ciclo con l’ovulazione procede in modo normale, anche se chiaramente i sintomi sono del tutto assenti.
La gravidanza isterica o falsa gravidanza è un disturbo di origine psicosomatica e anche se in realtà si verifica in modo molto sporadico, rappresenta il forte desiderio di maternità di alcune donne che in un certo qual senso lo somatizzano, arrivando a renderlo vero, ma che se viene effettuato un test di gravidanza chiaramente questo risulta essere negativo.
La gravidanza isterica presenta per l’appunto gli stessi sintomi di una gestazione vera e propria che comprende principalmente l’assenza di flusso mestruale (che è correlato in questo caso ad un fortissimo stress) e altri sintomi caratteristici come l’indurimento del seno e il male al basso ventre.
Tutti i test chiaramente risultano negativi e l’utero non risulta essere ingrossato e quindi l’unica cura che si può effettuare è una terapia psicologica che può aiutare la donna a riprendere contatto con il proprio corpo.
Ricordiamo che la parola “isteria” deriva dal greco e significa “utero” e viene descritta da Ippocrate come una reazione a qualcosa che accadeva all’interno del corpo, probabilmente collegato all’astinenza sessuale.