Ciò che rende estremamente particolare la patologia oggi alla nostra attenzione è l'eziologia della stessa poiché, in quasi 100 anni di studi, non si sarebbero ancora riuscite ad identificare le più probabili cause di genesi della malattia stessa.
► CENTRI DI ECCELLENZA OSTETRICIA E GINECOLOGIA
Una condizione patologica serissima, che in tutti i bambini affetti causa vomito a getto, calo ponderale, disidratazione e sbilanciamento degli elettroliti, e per la quale non sarebbe stata sino ad oggi trovata altra soluzione che l’intervento chirurgico con tutto quello che una simile operazione, in termini di rischi e problematiche, comporta in relazione ad individui di così giovane età.
Ciò che rende estremamente particolare la patologia oggi alla nostra attenzione è l’eziologia della stessa poiché, in quasi 100 anni di studi, non si sarebbero ancora riuscite ad identificare le più probabili cause di genesi della malattia stessa.
► RISCHIO DEPRESSIONE POST-PARTUM PER GLI UOMINI DISOCCUPATI
Oggi, fortunatamente, una risposta, almeno parziale, all’importante quesito sarebbe arrivata dai ricercatori dello Statens Serum Institute di Copenhagen, in Danimarca, che sarebbero riusciti a dimostrare come l’allattamento artificiale possa, e forse debba, venir annoverato tra le più comuni, frequenti e probabili cause dello sviluppo della stenosi pilorica.
I ricercatori danesi sarebbero infatti riusciti a dimostrare che di tutti i bambini che, nel corso degli ultimi 5 anni, sarebbero stati operati allo scopo di ridurre la stenosi del piloro quasi la metà sarebbero stati, sin da momento della nascita, allattati esclusivamente con il biberon.
Grazie a questi dati, accuratamente catalogati ed analizzati, i ricercatori danesi avrebbero avuto l’opportunità di appurare che l’incidenza della stenosi pilorica tra i bambini allattati in modo artificiale sarebbe addirittura di ben 4,6 volte superiore all’incidenza riscontrata tra i bambini allattati esclusivamente al seno.
Una ricerca che, ancora una volta, non dimostra nulla in modo inconfutabile ma che, certamente, induce a riflettere, più di quanto si sia fatto sino ad oggi, sulla stenosi pilorica e sulle cause che potrebbero provocarla.