Il latte materno si conserva integro fino a 96 ore

allatamento

Il latte materno può essere conservato in frigo per un massimo di quattro giorni, senza perdere il suo valore nutrizionale e senza permettere lo sviluppo di batteri.
E’ il risultato di un piccolo studio condotto da ricercatori del North Shore University Hospital a Manhasset di New York, che ha voluto investigare approfonditamente sull’integrità del latte materno conservato in questo modo.

In generale, i consigli riguardo alla conservazione del latte materno che genericamente troviamo con una ricerca in rete, danno in media una periodo di conservazione di circa due o tre giorni nel frigorifero, ed idealmente da consumare non oltre questo periodo.

I ricercatori hanno raccolto a circa un mese dopo il parto, campioni di latte da 36 madri di una unità di terapia intensiva neonatale. Il latte è stato conservato a temperatura frigorifero, 3,8-4 gradi, ed è stato analizzato a distanza di 24, 48, 72 e 96 ore.

In quell’arco di tempo i ricercatori hanno osservato che per quanto riguardava l’integrità del latte, non si verificavano cambiamenti sensibili, prendendo in considerazione i livelli batterici, l’acidità, la presenza di proteine del sistema immunitario materno e degli acidi grassi benefici.

Risultati che suggeriscono, secondo gli autori, che il latte fresco al seno può essere refrigerati fino a 96 ore senza che ne venga compromessa l’integrità.

I ricercatori, che hanno pubblicato lo studio su Journal of Pediatrics, hanno svolto la loro ricerca in un centro attrezzato, ma la conservazione del latte materno si può fare benissimo anche a casa, con le dovute attenzioni.

Fonte ReutersHealth

Lascia un commento

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.