
Il farmaco funziona con lo stesso principio attivo del levonorgestrel, la pillola del giorno dopo, ma che ha un’efficacia di 72 ore, soltanto che oltre ai tre giorni della precedente, questa è efficace per altre 48 ore.
La pillola dovrebbe essere introdotta sul mercato statunitense a breve, dopo che la sperimentazione ha dato ottimi risultati su 1200 donne che hanno aderito all’iniziativa e hanno richiesto un anticoncezionale di emergenza.
Un recente studio ha dimostrato che gli aborti sono in crescita negli ultimi anni, a causa della crisi economica che ha colpito tutto il mondo occidentale e la pillola dei cinque giorni dopo può rivelarsi un valido aiuto per le donne che pensano di essere incinte dopo un rapporto non protetto, anche perchè non richiederebbe nessun intervento chirurgico o spiacevoli degenze in ospedale e relativi traumi psicologici dovuti ad un aborto.
Il farmaco è prodotto dalla stessa casa farmaceutica del levonorgestrel, la Hra Farma, ed in alcuni paesi europei è già in vendita come in Germania, Francia e Gran Bretagna; sicuramente il suggerimento è quello di usare sempre un contraccettivo come la pillola o il preservativo, se non si vuole incappare in una gravidanza indesiderata, ma sappiamo anche che questo farmaco scatenerà molte polemiche negli ambienti cattolici a causa di una mancata moralità.
Ma questo è un altro discorso e ogni donna deve poter avere la facoltà di decidere su quale sia la soluzione migliore per lei, senza nessuna imposizione o senso di colpa.