9 cose incredibili da sapere sul cervello

di Redazione

Come funziona il nostro cervello? Cosa muove e stimola i neuroni o le sinapsi? Si tratta di informazioni a cui la scienza non ha ancora risposto in modo estremamente approfondito e dettagliato, anche se è sulla buona strada. Numerose le curiosità accertate sulle quali invece raramente ci si concentra e che riguardano il funzionamento del cervello. Come le seguenti:

cose incredibili cervello

 

 

 

1. Il cervello umano adulto pesa circa 3 chili.

Negli uomini il cervello pesa in media 2,9 libbre (1.336 grammi) e nelle donne 2,6 chili (1.198 grammi). Un cervello più grande però non è correlato a una maggiore intelligenza: il cervello di Albert Einstein infatti si racconta che pesasse circa 2,7 libbre (1.230 grammi).

2. Il cervello genera elettricità sufficiente ad alimentare una lampadina da 25 watt.

3. In alcune persone il cervello sviluppa sinestesia

Si tratta di una minoranza della popolazione mondiale, ma alcuni individui possono sviluppare (a causa di un trauma o degenerazione) sinestesia, ovvero una sorta di “confusione” delle percezioni sensoriali:  una stimolazione uditiva, olfattiva, tattile o visiva è percepita come due eventi sensoriali distinti ma contestuali, che si sviluppano cioè insieme.

4. Il segreto dei sogni

Alcuni scienziati ipotizzano che si tratti di un modo inconscio /fisiologico per “esercitare il cervello” durante il sonno; altri sostengono che permettono al cervello di assorbire completamente i pensieri e ricordi del giorno appena vissuto.

5. Prosopagnosia

Colpisce circa il 2,5 per cento della popolazione e consiste nella difficoltà di riconoscere/ distinguere, volti umani noti. Può essere congenita o acquisita, ma gli studi scientifici hanno evidenziato come danni ai lobi temporali possono inibire la regione del cervello che permette di riconoscere un viso.

6. Il cervello usa ossigeno

Il cervello utilizza almeno il 20 per cento di ossigeno di tutto il corpo: il triplo di quello utilizzato dai muscoli.

7. In cervello non sente dolore

Non ci sono recettori del dolore nel cervello: mentre rileva e rielabora i segnali di dolore provenienti dal midollo spinale. Di fatto però se qualcuno “tocca” il cervello non vi è una reazione dolorosa. Per tale motivo i chirurghi possono operare al cervello anche se il paziente è sveglio.

8. Il cervello funziona tutto!

Si è soliti dire che noi umani utilizziamo solo il 10 % del cervello. In realtà si tratta di una sorta di leggenda metropolitana, perché ogni millimentro del nostro organo celebrale funziona ed è attiva in qualche modo.

9. I mancini più intelligenti?

La maggior parte delle persone che usano abitualmente la mano destra (destrimani) sviluppano il processo del linguaggio nella parte sinistra del cervello, i mancini invece su entrambe i lati. Tuttavia, un emisfero del cervello non è mai la provenienza per tutti l’elaborazione del linguaggio, e la creatività e l’intelligenza non sono separati ordinatamente lungo le linee del cervello / destro-sinistro del cervello. In molti casi, il cervello funziona bilateralmente.

 

 

 

 

Potrebbero interessarvi anche i seguenti post su argomenti simili:

5 modi per tenere il cervello in forma

I videogiochi aumentano le prestazioni del cervello

Fare esercizio fisico rende il cervello resistente allo stress

5 cibi che aiutano concentrazione e memoria

Afasia, cause, sintomi, diagnosi e cura

Aprassia, sintomi, cause e cure

Agnosia, cos’è , sintomi e cura

 

 

 

Foto: Thinkstock

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>