Il termine A.D.H.D (Attention-Deficit/Hyperactivity Disorder) o Sindrome/ disturbo da deficit di attenzione e iperattività è un gruppo di sintomi comportamentali che includono disattenzione, iperattività e impulsività. Si evidenzia essenzialmente nei bambini, sin dall’infanzia, ma può riguardare anche gli adulti. Di seguito tutti i sintomi del caso.
Sintomi di ADHD
I sintomi del disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD) possono essere classificati in due serie di problemi comportamentali: la disattenzione e l’iperattività e impulsività.
La maggior parte delle persone con ADHD hanno problemi che rientrano in entrambe le categorie, ma non sempre. Alcuni, ad esempio possono presentare disattenzione, ma non l’iperattività e l’impulsività. Questa forma di ADHD è anche conosciuto come disturbo da deficit di attenzione (ADD), e può a volte passare inosservato perché i sintomi sono meno evidenti.
Sintomi nei bambini e negli adolescenti
I sintomi di ADHD nei bambini e adolescenti sono ben definiti, e di solito sono evidenti prima dell’età di sei anni. Essi si verificano in più di una situazione, come a casa e a scuola.
I principali segni di ogni problema comportamentale sono:
Disattenzione :
il bambino/ragazzo può:
- avere capacità di attenzione ma facilità alla distrazione
- fare errori di distrazione – per esempio, nel lavoro scolastico
- dimenticare o perdere le cose e gli oggetti
- non essere in grado di attenersi a compiti
- cambiare continuamente attività
- difficoltà nell’organizzazione dei compiti
Iperattività e impulsività
I principali segni di iperattività e impulsività sono:
- non essere in grado di stare fermo, soprattutto in un ambiente tranquillo e silenzioso
- stare costantemente in movimento
- non essere in grado di concentrarsi sui compiti
- fare un eccessivo movimento fisico
- parlare di continuo
- incapacità di attendere il proprio turno
- agire senza pensare
- interrompere le proprie o altrui conversazioni
- poco o nessun senso di pericolo
Questi sintomi possono causare problemi significativi nella vita di un bambino, come scarso rendimento a scuola, assenza di disciplina, scarsa interazione sociale.
I sintomi negli adulti
Negli adulti, i sintomi di ADHD sono più difficili da definire. Ciò è in gran parte a causa dell’effettiva mancabza di studio ed osservazione in questa fascia d’età. Sappiamo che è un disordine dello sviluppo; si ritiene che non possa svilupparsi negli adulti, ma sia sempre presente sin dall’infanzia. Tuttavia, è noto che i sintomi di ADHD spesso persistono dall’infanzia fino all’adolescenza e poi nell’età adulta. Eventuali problemi o condizioni incontrate dai bambini con ADHD, come la depressione o dislessia supplementari, possono anche continuare in età adulta. Dall’età di 25 anni, si stima che il 15% delle persone con diagnosi di ADHD effettuata da bambini hanno ancora una gamma completa di sintomi, e il 65% hanno ancora alcuni sintomi che interessano -negativamente- la loro vita quotidiana.
Dunque i sintomi elencati per bambini e adolescenti, possono essere presenti anche negli adulti. Tuttavia, alcuni esperti dicono che il modo in cui disattenzione, iperattività e impulsività colpiscono gli adulti può essere molto diverso dal modo in cui colpiscono i bambini. Ad esempio,l’ iperattività tende a diminuire col passare degli anni, mentre tende a peggiorare la disattenzione.
Pertanto, alcuni specialisti hanno suggerito la seguente lista di sintomi associati con ADHD negli adulti:
- incuria e mancanza di attenzione per i dettagli
- continuo inizio di nuove attività prima di terminare le vecchie
- scarsa capacità organizzativa
- incapacità di concentrarsi o di stabilire delle priorità
- perdere continuamente le cose o dimenticarle
- irrequietezza e nervosismo
- difficoltà stare tranquilli
- parlare troppo e a sproposito interrompendo la propria o altrui conversazione
- sbalzi d’umore, irritabilità
- incapacità di affrontare lo stress
- estrema impazienza
- Impulsività nel fare le cose e non avere riguardo per la sicurezza degli altri
I problemi comportamentali associati con l’ADHD possono anche causare problemi relazionali, sociali con droga e criminalità. Alcuni adulti con ADHD hanno difficoltà amantenere un posto di lavoro.
Leggi anche:
Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività (ADHD) cause e terapia
Fonte: Nih.gov
Foto: Thinkstock