Ormai dappertutto si vendono occhiali sia da vista che da sole a basso costo ma è importante sapere che possono essere molto dannosi per la salute
Questi occhiali a basso costo venduti nei supermercati o sulle bancarelle che promettono di correggere i difetti della vista con una spesa ridotta, anche cento volte inferiore ad un occhiale di qualità, in realtà risultano essere molto dannosi per gli occhi soprattutto perchè non vi è una visita specializzata alle spalle.
Ad esempio, comprando occhiali low cost ad un bambino si rischia la ambliopia che è una malattia che provoca la visione ridotta di un occhio rispetto all’altro perchè utilizzato meno.
Un altro esempio molto sbagliato ma che è emerso da recenti ricerche, è che spesso vengono acquistati occhiali da sole per bambini per proteggerli dai raggi solari a bassissimo costo e con lenti in plastica di bassa fattura che possono provocare seri problemi ai bambini.
Facendo uno studio su di un campione di questi occhiali economici di diversa gradazione, è risultato che possono causare affaticamento della vista , visione doppia o offuscata e forti mal di testa che possono essere curati con l’ausilio di occhiali corretti.
Questo perchè le lenti possono risultare non allineate il chè vuol dire che un’occhio è in grado di vedere bene mentre l’ altro ha una visione offuscata.
In più appunto vengono acquistati senza una visita accurata dall’oculista, ma spesso e volentieri da una visita fai da te prima di acquistarli, solo indossandoli.