Mal di stomaco, i migliori rimedi omeopatici

Difficoltà a digerire, pesantezza, nausea: soffrite spesso di questi disturbi? Nel caso è consigliabile sottoporsi a una visita specialistica. I disturbi digestivi possono essere però trattati in modo efficace anche con l’omeopatia. Quali sono i migliori rimedi omeopatici contro il mal di stomaco?

Li elenca la dottoressa Manuela Gozzi, esperta omeopata:

Durante i cambi di stagione, i soggetti predisposti tendono a riacutizzare alcuni disturbi. Se il problema è la lentezza del processo digestivo, se sono presenti bruciore e marcato gonfiore allo stomaco, e prevale un continuo stato di sonnolenza, accompagnata da cefalea e naso chiuso, può essere indicato Lycopodium 30 CH, 3 granuli, 3 volte al giorno. Per chi soffre di bruciori di stomaco e acidità che causano grande agitazione e si accompagnano ad episodi caratteristici di dissenteria, suggerisco Argentum nitricum 30 CH, 3 granuli, 3 volte al giorno, per ridurre l’infiammazione della mucosa gastrica. La fitoterapia contribuisce in modo positivo al trattamento di questi disturbi a mezzo di due piante: Tilia tomentosa e Ficus carica, entrambe in macerato glicerico. La prima svolge un’azione quasi “ansiolitica”, intervenendo sull’aspetto emotivo del disturbo, la seconda contrasta iperacidità e gastrite ed è un valido alleato anche nel trattamento sintomatico del colon irritabile. Ne vanno assunte 50 gocce in poca acqua, 2 volte al giorno

Ti potrebbe interessare:

Bruciore di stomaco e reflusso, rimedi e stile di vita

Bruciore di stomaco, rimedi naturali e della nonna

Photo | Thinkstock

Lascia un commento

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.