Consigli utili per evitare che il calore delle giornate d'estate diventi un problema per la propria salute.
Se le persone più sensibili al calore eccessivo sono sicuramente gli anziani ed i bambini piccoli, le persone con malattie croniche e quelle sottoposte a determinate cure farmaceutiche, come coloro che prendono diuretici o medicine per la pressione sanguigna, anche i giovani sani e gli adulti in genere sono a rischio se svolgono attività fisica intensa durante il gran caldo.
Ecco alcuni consigli proposti da MCGHealth, una struttura medico-accademica del Medical College of Georgia ad Augusta, negli USA, per proteggere se stessi e gli altri dai rischi di un calore troppo intenso, e disturbi come i colpi di calore.
* Svolgere le necessarie attività all’aperto alla mattina presto o nel tardo pomeriggio.
* Fare pause regolari in zone riparate dal sole o dentro casa per far recuperare il fisico.
* Evitare la luce solare diretta, quando è possibile. Usare sempre protezioni solari per ridurre l’assorbimento di calore da parte del corpo. Indossare abiti larghi, leggeri e di colore chiaro. Proteggere testa e viso dal sole con cappelli a larghe falde.
* Chi lavora sotto il sole dovrebbe fare pause frequenti e non esagerare con lo sforzo fisico.
* Bere molti liquidi e non aspettare di aver sete per bere.
* Se si stanno facendo forti sforzi sia in casa che all’aperto è importante bere spesso, 2-4 bicchieri di liquido ogni ora.
* Non mangiare pasti pesanti o caldi prima di dover uscire con un tempo molto caldo.
* Evitare liquidi che contengono alcool o grosse quantità di zucchero perchè questi possono causare la perdita di più fluidi corporei.
* Se non si è abituati a lavorare durante la stagione calda iniziare lentamente e solo gradualmente aumentare il ritmo del lavoro: se il cuore inizia a battere forte e ci si sente senza fiato fermare per un momento l’attività e ripararsi all’ombra.
* Durante la stagione calda, monitorare la condizione dei familiari, di amici e colleghi di lavoro, ed assicurarsi che qualcuno faccia lo stesso per voi.
* Nel caso di giornate di gran caldo parenti e amici potrebbero chiamare gli anziani due volte al giorno per sincerarsi sullo stato di salute.
* Se si dispone di aria condizionata, cercare di utilizzarla, mentre se si è privi di impianto ci si può recare in un luogo pubblico dove questa è presente. Se proprio non si può uscire di casa, una doccia fresca o un bagno sono utili a mantenere nel limite la temperatura corporea.
* Se non si dispone di aria condizionata, è meglio evitare l’uso dei fornelli o del forno nelle giornate molto calde.
* Un colpo di calore è caratterizzato nei suoi sintomi da un’elevata temperatura corporea, polso rapido, vertigini, confusione, affaticamento, mal di testa, convulsioni, pelle secca ma non sudata.
Fontew MCGHealth