Il dolore al gomito (o più in generale al braccio) è solitamente provocato da un infortunio, benché possa rappresentare anche il sintomo di una malattia. La prima cosa da fare, laddove si sviluppi improvvisamente questo dolore è quella di praticare impacchi con ghiaccio e/o assumente farmaci antidolorifici da banco (senza la necessità della prescrizione del medico curante). Se la sintomatologia non migliora con queste accortezze nell’arco di qualche giorno, e/o si nota gonfiore o arrossamento, sarà opportuno parlarne con il proprio medico curante. Ma quali le possibili cause?
Le cause più comuni di dolore al braccio
Le cause più comuni di dolore al braccio sono: la distorsione, l’epicondilite (o gomito del tennista), la borsite, schiacciamento di un nervo, angina o lesioni da sforzo ripetitivo. Vediamole insieme nel dettaglio-
-
Distorsione
Non è una lesione permanente dei tessuti del braccio: la migliore cura è il riposo sostenuta all’occorrenza da impacchi di ghiaccio e farmaci antidolorifici.
-
Gomito del tennista o gomito del golfista
In tal caso il dolore si sviluppa intorno alla parte esterna del gomito, spesso dopo un uso eccessivo dei muscoli e dei tendini vicino al gomito, per esempio dopo aver giocato a tennis (da cui il nome)Il nome medico per il gomito del tennista è “epicondilite laterale”. Quando il dolore invece si manifesta sul lato interno del gomito, si parla di gomito del golfista. Il sintomo può durare settimane o mesi, ma si guarisce.
-
Borsite
Un movimento ripetitivo del braccio può causare un accumulo di fluido sopra al gomito, noto come borsite. Ciò si traduce in dolore e gonfiore. La maggior parte dei casi di borsite possono essere trattati con successo a casa. Più di rado saranno complicati da infezioni per cui potrebbero rendersi necessari degli antibiotici. I miglioramenti si hanno nell’arco di poche settimane.
-
Nervo schiacciato
A volte, l’”usura” generale che si verifica nelle articolazioni e nelle ossa della colonna vertebrale possono provocare uno schiacciamento dei nervi del midollo spinale, con dolori acuti che si irradiano fino al collo. Si parla di artrite spinale o spondilosi cervicale. I sintomi sono altalenanti, ma tendenzialmente cronici (non si guarisce): possono essere trattati con farmaci antidolorifici da banco come l’ibuprofene o il paracetamolo oltre che con un moderato esercizio fisico.
-
Angina
L’Angina (problema cardiaco dovuto a scarso afflusso di sangue al cuore) abitualmente provoca un dolore sordo, pesante o stretto al petto che può arrivare ad irradiarsi al braccio sinistro, fino al collo, alla mandibola o alla schiena. Il dolore è di solito innescato da attività fisica o stress e dura solo per pochi minuti.
-
Lesioni da sforzo ripetitivo
Se il dolore aumenta in presenza di un movimento ripetitivo e si allevia quando questo si ferma, si è probabilmente in presenza di una cosiddetta “lesione da sforzo ripetitivo” che può essere riconducibile a borsite o tendinite
-
Frattura
Cause più rare di dolore al braccio e gomito
Meno comunemente, il dolore al braccio può essere provocato da:
- Tenosinovite
- Sindrome del tunnel carpale
- Infiammazione dei nervi del braccio
- Lesioni del plesso brachiale
- Artrosi al gomito
Quando chiamare il medico in caso di dolore al braccio o al gomito.
Come abbiamo detto è importante rivolgersi al proprio medico se il dolore non passa dopo qualche giorno nonostante l’utilizzo di antidolorifici. Altresì bisogna contattarlo immediatamente se la sintomatologia si è manifestata dopo un esercizio fisico e sembra alleviarsi con il riposo (può essere il sintomo di un’angina pectoris) o se si sospetta una frattura. Occorre invece chiamare il 118 se il dolore è improvviso e si sente il petto come “spremuto” (si potrebbe trattare di un infarto).
Potrebbero interessarvi anche i seguenti approfondimenti:
Sintomi e cura gomito del tennista
Foto: Thinkstock
Fonte: NHS.UK