Come recuperare la postura corretta e dimenticare il mal di schiena
Il mal di schiena moderno? Spesso e volentieri negli adulti è causato da una postura errata e da una certa noncuranza dell’atteggiamento che si assume nell’arco di tutta la giornata.
Ecco allora che stare ore e ore davanti al computer, guardare pigramente la televisione abbandonati sulla poltrona, stare sprofondati a letto giocando con il tablet, sono atteggiamenti che di certo non aiutano in nessun modo con il risultato di causare un bel di schiena.
L’atteggiamento più pericoloso e dannoso viene spesso assunto nelle ore trascorse davanti al computer: mal di schiena, collo e spalle indolenziti, dolori muscolari possono essere prevenuti e addirittura evitati intervenendo sulla postura.
A fornire qualche dritta su come evitare il mal di schiena da computer è Esther Gokhale, esperta che lavora nella Silicon Valley a Palo Alto, California: in una recente intervista al New York Timee, la Gokhale spiega che il mal di schiena è causato dal fatto che gli adulti dimenticano come si utilizza il proprio corpo, spesso schiacciati dallo stress e dalla responsabilità.
VELENO DELLE API PER CURARE IL MAL DI SCHIENA
È importante invece riconquistare la corretta postura persa con l’avanzare dell’età e recuperare l’atteggiamento primitivo che solo i bambini mantengono ancora a differenza degli adulti. La posizione corretta da assumere richiedere l’area alta del bacino inclinata in avanti, la spina dorsale allineata e dritta, le spalle indietro, la schiena allungata e il collo ben dritto: con il metodo Gokhale è facile poter evitare il mal di schiena cambiando semplicemente postura.
Il metodo Gokhale non è neppure l’unico che sostiene la necessità di un cambiamento radicale di postura per riconquistare la salute: anche i movimenti legati al pilates e rinforzano e migliorano la postura senza dimenticare lo yoga e gli insegnamenti dell’Alexander technique che già in diversi Paesi, come Stati Uniti, Canada ed Inghilterra insegnano ai lavoratori come riuscire a scaricare le tensioni del corpo evitando lo stress e recuperando una posizione sempre corretta.
Foto Thinkstock