Attualmente i dolori mestruali vengono trattati con antinfiammatori ed antidolorifici, che però non sono stati studiati specificamente per questo scopo.
Il farmaco sperimentale, denominato VA111913, è attualmente giunto al secondo livello clinico di sperimentazione, come hanno illustrato i ricercatori in occasione del meeting annuale della American Chemical Society statunitense.
Attualmente i dolori mestruali vengono trattati con antinfiammatori ed antidolorifici, che però non sono stati studiati specificamente per questo scopo, anche se procurano sollievo e riduzione dei dolori.
Un approccio totalmente diverso invece sottostà alla ricerca sul farmaco in questione, che invece tenta di andare ad agire sulle cause del male piuttosto che sulle sue manifestazioni sintomatiche.
Essendo in fase sperimentale è ancora troppo presto per sapere se effettivamente il farmaco sarà efficace. Superati i primi test di sicurezza attualmente è sperimentato su 100 donne nel Regno Unito ed in tre diversi stati USA.
I risultati della seconda fase di test sono attesi per fine anno, ma, anche se risultassero positivi occorrerà ancora qualche anno prima che il farmaco possa trovare la strada della commercializzazione.