Intervento chirurgico per la sinusite migliora la qualità della vita

di Redazione

Una nuova ricerca ha dimostrato che i tre quarti dei pazienti sottoposti a chirurgia per la sinusite ha riscontrato un miglioramento significativo nella qualità della vita.

nose

Una nuova ricerca ha dimostrato che i tre quarti dei pazienti sottoposti a chirurgia per la sinusite ha riscontrato un miglioramento significativo nella qualità della vita, un risultato evidente anche per il restante 25% sebbene non in maniera così significativa.

La rinosinusite cronica è un disturbo diffuso, che generalmente si manifesta con sintomi come un forte mal di testa, e dolori diffusi alle tempie ed intorno al globo oculare, naso chiuso e sternuti. Secondo alcuni autori, il disagio provocato da questo male può influire talvolta in maniera significativa sulla qualità della vita, addirittura più di alcuni disturbi più gravi come l’insufficienza cardiaca, i dolori alla schiena o le malattie polmonari ostruttive croniche.

La chirurgia endoscopica sinusale è una tecnica praticata sin dagli anni ’80, ed è un tipo di chirurgia mini-invasiva, che si esegue inserendo una sorta di telescopio all’interno della narice, fino a raggiungere ed eliminare i tessuti accumulatisi nella regione frontale, intorno agli occhi e nelle tempie.

I ricercatori dell’Oregon Sinus Center e della Oregon Health & Science University di Portland hanno studiato 302 pazienti con rinosinusite cronica provenienti da tre centri specializzati, e li hanno seguiti, dopo l’intervento chirurgico, per un periodo di anno e mezzo.

Circa il 76 per cento dei pazienti ha avuto un miglioramento della qualità della vita “clinicamente significativo” , secondo i parametri forniti da scale validate utilizzate dai ricercatori.

I pazienti con il disturbo più grave e coloro che si sottopongono all’intervento chirurgico per la prima volta sono risultati essere quelli sui cui si riscontrano i miglioramenti qualitativamente più elevati, rispetto a coloro che devono affrontare l’intervento per una seconda o una terza volta.

I ricercatori concludono che non tutti coloro che sono affetti da rinosinusite cronica devono prendere in considerazione l’intervento chirurgico. Esistono terapie mediche efficaci, e solo se queste non riescono, per esempio per motivi legati a problemi anatomici, allora la chirurgia può essere di grande utilità, ed offrire la speranza di sentirsi meglio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>