Il mal di mare, cinetosi o anche malessere del movimento come viene anche chiamato, è un disturbo che colpisce l'orecchio interno.
Nell’organismo umano è qui che si trovano infatti i centri dell’equilibrio, ed il malessere insorge quando dagli organi dell’equilibrio vengono inviati messaggi al cervello che risultano essere in contrasto o in contraddizione con i messaggi provenienti da latri organi sensori come la vista, i recettori della pelle, ed i muscoli del corpo.
E’ per questo che il disturbo colpisce la persona durante una condizione di movimento, perchè, per esempio su una nave, il senso dell’equilibrio percepisce che il corpo è in movimento nello spazio ma né gli occhi né i muscoli registrano tale situazione.
I sintomi della cinetosi sono relativamente comuni ed identificabili, e possono esprimersi con un forte senso di vertigine, sudorazione ed un senso generale di disagio, e possono incorrere fenomeni come nausea e conseguentemente vomito.
Tali sintomi possono sopraggiungere all’improvviso, ed aumentare successivamente di intensità.
Chi sa di essere particolarmente sensibile al mal di mare, potrebbe adottare alcune precauzioni per ridurne l’effetto o l’insorgenza:
In nave: scegliere una cabina posta nel centro della nave, dove il rollio è meno intenso, e preferibilmente più vicino possibile alla linea di galleggiamento.
Una volta a bordo è meglio restare sul ponte che negli spazi interni, e concentrarsi sull’orizzonte o su un panorama lontano.
In aereo: preferire un posto vicino al finestrino e guardare fuori. Nella parte anteriore dell’aereo il movimento ed il rollio si percepiscono con meno intensità. Un altro suggerimento è quello di dirigere l’aria fresca dei ventilatori direttamente sul viso.
In treno: sedere sempre guardando in direzione del senso di marcia e vicino ad un finestrino.
In auto: Meglio sedersi sul sedile anteriore e guardare il paesaggio in lontananza. Se insorge il malessere una cura immediata consiste nel prendere la guida della vettura.
Altri suggerimenti che possono contribuire a ridurre il malessere:
- Evitare di leggere nei veicoli in movimento.
- Mettersi in viaggio ben riposati, dato che la cinetosi può insorgere più facilmente se si è stanchi ed affaticati.
- Evitare cibi pesanti, grassi o acidi nelle ore precedenti al viaggio, ed in generale tutti gli alimenti che necessitano di lunga digestione.
- Bere molta acqua e spesso durante il viaggio, ed evitare, la sera precedente, l’assunzione di alcool, che influisce in maniera considerevole sul senso dell’equilibrio.
- Restare in piedi e, se si può, evitare le posizioni sedute o sdraiate.
- Non fumare ed evitare che gli altri lo facciano.
- Mangiare crackers o biscotti secchi che aiutano a risolvere la nausea che può prendere allo stomaco.
- Restare seduti con la testa ben appoggiata alle testiere ed allo schienale.
- Evitare di guardare o stare vicini ad altri che manifestano il malessere perchè ciò è di forte stimolo al senso di nausea.