I segnali più comuni della sinusite sono mal di testa, e mal di gola, sovente molto intensi e dolorosi, congestione nasale e scarico abbondante di muco, fatica nel respirare.
E’ un disturbo relativamente comune nella popolazione e che ha differenti cause scatenanti. Le allergie giocano un ruolo importante, e così pure l’esposizione a sostanze inquinanti, o problemi strutturali alle cavità nasali.
Anche la debolezza del sistema immunitario può favorire lo sviluppo della sinusite.
La maggior parte delle sinusiti però è causata da infezione virale o batterica.
La sinusite batterica acuta in generale ha un decorso sintomatico di circa 4 settimane, così come la sinusite batterica subacuta, con una ricorrenza annuale che non supera i 4 episodi di acutizzazione del male.
Anche la sinusite acuta virale ha un percorso analogo, con un’espressione sintomatica generalmente più breve della batterica, meno di 4 settimane, ed una ricorrenza ridotta a non più di tre episodi l’anno.
Si definisce invece sinusite cronica quando l’infezione si manifesta con una frequenza superiore alle 4 volte l’anno ed i cui episodi di acutizzazione dei sintomi superano le 4 settimane.
E’ quest’ultimo il disturbo per cui maggiormente si ricorre alla valutazione medica per eventuali interventi chirurgici.
I segnali più comuni della sinusite sono mal di testa e mal di gola, sovente molto intensi e dolorosi, congestione nasale e scarico abbondante di muco, fatica nel respirare.
Altri sintomi che possono comparire sono la febbre, nel caso l’infezione si manifesti in maniera particolarmente intensa, tosse e senso generale di stanchezza.