Come curare naturalmente la sinusite.
I primi, utilizzati nel corso della fase acuta della manifestazione, sono votati alla inibizione dell’infezione primaria responsabile della svilupparsi della patologia.
I secondi, invece, hanno lo scopo di eliminare i virus ed i batteri che potrebbero annidarsi nei ristagni di muco delle vie aeree superiori, compromesse dalla malattia, così da prevenire l’insorgenza di disturbi secondari.
► INTERVENTO CHIRURGICO PER MIGLIORARE LA QUALITÀ DELLA VITA
Stando così le cose, dunque, si capisce, intuitivamente, quali dovrebbero essere, secondo la medicina tradizionale, i farmaci d’elezione nella lotta alla sinusite.
Tra di essi segnaliamo:
– antibiotici
– antinfiammatori
– cortisonici
– antistaminici
– decongestionanti
Nel caso in cui, però, si decida di non ricorrere, per una banale sinusite occasionale, direttamente ai farmaci, sarebbe bene conoscere, almeno in parte, i principali rimedi naturali riconosciuti dalla sapienza popolare o dalla pratica omeopatica.
RIMEDI NATURALI
Suffumigi
Una pratica decongestionante economica, facile, veloce e naturale è sicuramente quella dei suffumigi ovverosia l’inalazione di vapor acqueo aromatizzato, di volta in volta, con i principi naturali più utili allo scopo.
Nell’acqua bollente, dunque, i cui vapori andremo poi ad inalare traendone grandi benefici, potremo versare:
– olio essenziale di timo
– olio essenziale di rosmarino
– olio essenziale di pino silvestre
– olio essenziale di lavanda
– olio essenziale di menta
– olio essenziale di eucalipto
Potremo anche creare, a nostra discrezione, il suffumigio ideale mescolando gli oli essenziali di più nostro gradimento ricordando, però, come quello di eucalipto, del quale ormai sono note le proprietà terapeutiche a favore delle vie aeree superiori (tra le quali segnaliamo le capacità balsamiche, fluidificanti, espettoranti e antisettiche), resti l’olio essenziale fondamentale.
Tisane
Altro rimedio consigliatissimo sarebbe quello di assumere moltissimi liquidi, specialmente se in versione tisana od infuso aromatizzati e bollenti.
In questo senso, per le proprie indiscusse capacità decongestionanti, risultano essere utilissime le tisane dolcificate con del miele, piuttosto che con dello zucchero, e aromatizzate alla liquirizia, all’anice, al finocchio o alla salvia.
Cure termali
Il rimedio principe, però, rimarrebbe quello delle cure termali. Un’intensa seduta di bagni caldi e vapori rilassanti, magari protratta per più giorni nel caso in cui si sia ravvisato, di concerto con il proprio medico, che la propria sinusite sia di carattere ricorrente o addirittura cronica, riuscirebbe nel proprio intento di decongestionare a fondo le vie aeree respiratorie superiori, liberando dal muco in eccesso e dal pericolo che si sviluppino le patologie secondarie di cui parlavamo.
Nei casi meno gravi, o comunque ove non si avesse la possibilità di concedersi, regolarmente, le cure termali, risulterebbero davvero efficaci gli spray nasali contenente acqua termale, da utilizzarsi come normali inalatori e senza il rischio di sviluppare una dipendenza, e che ormai si possono trovare in qualsiasi erboristeria o farmacia.