Una recente ricerca dell'Università di Cambridge e del Wellcome Trust Sanger Institute ha dimostrato che la causa dell'obesità infantile sia proprio un gene.
Lo studio è stato condotto su 300 bambini affetti da obesità grave. E’ stato analizzato il genoma di ogni bambino ricercando selezioni e duplicazioni del DNA.
Confrotando il profilo del DNA di bambini obesi con altri bambini di normo peso è stato scoperto che nei bambini obesi mancavano alcune parti del genoma. La ricerca si è concentrata sulla parte mancante del cromosoma 16 che sembrava registrare un legame forte con l’obesità grave.
Il Ricercatore Dr Sadaf Farooqi a tal prposito ha affermato che un particolare gene sul cromosoma 16 SH2B1 svolge un ruolo chiave nella regolazione del peso e anche nella gestione dei livelli di zucchero nel sangue.
Un altro studioso che ha partecipato alla ricerca, il Dr Matt Hurles, , ha sottolineato che questa è la prima prova che le varianti del numero di copie sono state collegate a una condizione metaboliche come l’obesità.
Le varianti in questione erano già note come fatto scatenante di altri disturbi come l’autismo e difficoltà di apprendimento.