Un gene responsabile dell’obesità

child

Una recente ricerca dell’Università di Cambridge e del Wellcome Trust Sanger Institute ha dimostrato che la causa dell’obesità infantile sia proprio un gene.

Lo studio è stato condotto su 300 bambini affetti da obesità grave. E’ stato analizzato il genoma di ogni bambino ricercando selezioni e duplicazioni del DNA.

Confrotando il profilo del DNA di bambini obesi con altri bambini di normo peso è stato scoperto che nei bambini obesi mancavano alcune parti del genoma. La ricerca si è concentrata sulla parte mancante del cromosoma 16 che sembrava registrare un legame forte con l’obesità grave.


Il Ricercatore Dr Sadaf Farooqi a tal prposito ha affermato che un particolare gene sul cromosoma 16 SH2B1 svolge un ruolo chiave nella regolazione del peso e anche nella gestione dei livelli di zucchero nel sangue.

Un altro studioso che ha partecipato alla ricerca, il Dr Matt Hurles, , ha sottolineato che questa è la prima prova che le varianti del numero di copie sono state collegate a una condizione metaboliche come l’obesità.

Le varianti in questione erano già note come fatto scatenante di altri disturbi come l’autismo e difficoltà di apprendimento.

Lascia un commento

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.