Attualmente la Dipendenza da Internet non è riconosciuta come un disturbo nel Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali.
La maggior parte delle persone sono in grado di integrare il tempo trascorso on-line nella loro vita in maniera sana ed equilibrata, qualcuno è invece a rischio di sviluppare una forte dipendenza che spesso si manifesta con l’aumento eccessivo del tempo trascorso online e che va a sostituirsi o sovrapporsi agli impegni lavorativi e scolastici, ed alle relazioni con amici e famigliari.
E ciò, secondo una recente ricerca condotta da ricercatori del Kaohsiung Medical University Hospital di Taiwan è ancora più vero per le persone che soffrono di altri problemi come ansia, depressione, o disturbi del comportamento.
Per verificarli i ricercatori hanno condotto uno studio prospettico su 2,293 studenti di età media di 12 anni in dieci diverse scuole secondarie di Taiwan. Gli studenti hanno compilato un questionario valutativo di diversi possibili disturbi come deficit di attenzione, fobie sociali e depressione.
Ad un intervallo di 6, 12 e 24 mesi i ragazzi hanno risposto ad un secondo questionario nel quale dovevano illustrare il loro uso di internet, dalle ore trascorse online ai siti visitati più spesso.
A distanza di due anni circa l’11 per cento degli studenti erano da considerare affetti da una dipendenza da Internet. Tra i fattori di rischio significativi i ragazzi e le ragazze con sindromi da iperattività e deficit di attenzione sono risultati, nel 72% dei casi, essere a rischio di sviluppare una dipendenza da Internet.
Le ragazze affette da fobie sociali o depressione sono risultate essere anch’esse a rischio di sviluppare la dipendenza da Internet, mentre tra i ragazzi l’associazione con questi specifici disturbi è stata meno evidente.
Gli autori dello studio, pubblicato su Archives of Pediatrics and Adolescent Medicine sostengono che con la presenza sempre più forte di internet nella nostra vita quotidiana la dipendenza da Internet potrebbe diventare un’importante problema di salute pubblica da non trascurare.
Attualmente la Dipendenza da Internet non è riconosciuta come un disturbo nel Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali. Si sta discutendo però la sua introduzione nella prossima edizione prevista per il 2012.