oggi sono riscontrati dei nuovi tipi di depressione mascherati da comportamenti sociali comuni
Tra questi sono annoverati il gioco d’azzardo, lo shopping compulsivo e l’utilizzo sfrenato del web.
La mania di acquistare smoderatamente oggetti o vestiti di cui non se ne ha necessità o mascherarsi dietro personalità fittizie sul web (di cui Facebook ne è l’esempio lampante), sono delle patologie che nascondono non soltanto dei problemi relazionali, ma anche una forte depressione e un forte stress e come tali vanno curate.
E’ importante quindi che i medici facciano fronte a queste nuove malattie e le curino nel modo più appropriato possibile e non sottovalutando il problema perchè non produce comportamenti pericolosi o antisociali.
Vi è quindi la necessità di implementare la collaborazione tra psichiatri e altri specialisti quali oncologi, cardiologi per iurscire a far fronte al problema della comorbidità ossia alla compresenza di più sintomi diversi che però fanno parte della stessa malattia mentale.
La depressione sta aumentando in modo esponenziale e si prevede che entro il 2020 diventerà la seconda disabilità nel mondo dopo le patologie cardiache.
E’ importante quindi riuscire a riconoscere in queste manie, che all’apparenza possono sembrare innocue, delle cause più profonde che possono trasformarsi in una depressione molto più accentuata e difficile da curare.