Parassitosi allucinatoria

di Redazione

Come individuare la parassitosi allucinatoria.

La parassitosi allucinatoria, che andremo adesso a descrivere nel dettaglio, è una patologia allucinatoria i cui segni e sintomi esteriori sono stati confusi, in passato, con quelli afferenti ad una presunta, ed inesistente, malattia fisica chiamata Morbo di Morgellons scoperta da una donna statunitense, preoccupata per l’alterato stato di salute del figlio, grazie alle analisi condotte con l’ausilio di un microscopio giocattolo.

PARASSITOSI ALLUCINATORIA


La parassitosi allucinatoria, altrimenti detta microzoopsia, è caratterizzata da stati allucinatori intermittenti, tipici di quanti siano dipendenti dall’alcol o dalla droga, durante i quali il soggetto malato crede fermamente che il proprio corpo sia posto sotto l’attacco di non meglio identificati insetti o parassiti.

SINTOMI DELLA PARASSITOSI ALLUCINATORIA

Questa patologia, purtroppo, non è facilmente diagnosticabile giacché non presenta alcun tipo di sintomatologia. Gli unici segni fisici evidenti, infatti, sono quelli che il paziente causa a se stesso nel tentativo di scacciare, schiacciare, eliminare i parassiti o gli insetti che sente invadere il proprio corpo. Per ottenere il proprio scopo, dunque, il paziente si percuote, si graffia, si sfrega con vigore provocandosi segni e sintomi che potrebbero venir scambiati come attinenti ad una qualche differente patologia cutanea e che non sono sempre immediatamente riconducibili ad una situazione di microzoopsia.

Questi segni e sintomi sono:

– irritazioni cutanee

– vesciche da sfregamento

– bolle

– ferite sanguinolente

– piaghe ed eruzioni cutanee

COMPLICAZIONI DELLA PARASSITOSI ALLUCINATORIA

La microzoopsia, purtroppo, è una patologia terribile che fa sprofondare il paziente in un vortice dal quale è difficile che esca. L’attività, costante, di sfregamento che il paziente effettua su se stesso per eliminare dal proprio corpo i temuti insetti, infatti, oltre a causare le ferite di cui parlavamo causa anche, come comprensibile, lo staccamento di peli, capelli, fibre tessili dei vestiti indossati.

Questi materiali, spesso microscopici come nel caso delle fibre tessili, possono depositarsi all’interno delle ferite autoinferte dal paziente che, nello stato di delirio allucinatorio nel quale versa, può scambiarli per antenne o zampette, circostanza che non farà altro che aumentare la convinzione del soggetto di essere veramente invaso da insetti o parassiti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>