Gli scienziati, o meglio i neuroscienziati, sono ancora e sempre alla ricerca di scoperte che riguardano il funzionamento del nostro cervello, una “macchina perfetta” costituita da miliardi di neuroni e non solo una massa di circa 3 chilogrammi posizionata tra le ossa del nostro cranio. Alcuni affascinati segreti sono stati svelati, altri no. Facciamo insieme il punto della situazione su alcune curiosità “cerebrali”.
1. Perché abbiamo i Déjà Vu?
La maggior parte di noi, alemo una volta nella vita prova la strana sensazione di aver già vissuto un determinato momento. Si scava nella memoria, nelle relazioni spazio-temporali, ma ancora non è dato sapere come queste stranissime sensazioni si manifestino e perché.
2. Perché le cellule cerebrali muoiono nei pazienti con Alzheimer?
La colpa -si sospetta- va ricercata in un accumulo di una certa proteina (la tau) all’interno delle cellule nervose. Questa porterebbe alla morte le cellule stesse e con esse la memoria dei pazienti.
3. Perché la musica ci emoziona?
Quando ascoltiamo una canzone, si tende ad associarla con una certa emozione, e, occasionalmente, cominciamo a muoverci, anche involontariamente per seguirne il ritmo. Gli scienziati spiegano ome sebbene la musica non abbia benefici in termini di sopravvivenza, di certo riesce ad innescare emotive e fisiche negli esseri umani, utili anche a scopo di benessere. Molte le teorie al riguardo che suggeriscono come questo accada perché nel cervello la musica viene equiparata ad alcune voci umane o a determinati movimenti.
4. Cos’è la coscienza?
La coscienza è la capacità del nostro cervello di ricevere informazioni e di utilizzarle in relazione al mondo che ci circonda. Tuttavia questo non spiega in tutto e per tutto perché queste informazioni vengono elaborate e come, anche in ottica soggettiva.
5. Perché si sogna?
Gli scienziati hanno teorizzato che il sogno ci permette di risolvere i problemi che abbiamo affrontato nel corso della giornata. Altri suggeriscono che sognare aiuta a mantenere le nostre menti in allenamento anche durante il sonno.
6. Come fa il cervello a sincronizzare le azioni?
Nonostante il suono viaggi più velocemente della vista, il nostro cervello è in grado di sincronizzare i 2 sensi, tanto per fare un esempio concreto. Non è ancora chiaro come questo accada: quando gli scienziati lo scopriranno, forse si potranno aiutare le persone affette da malattie come la dislessia.
7. Che cos’è l’intelligenza?
Resta un grande mistero come i neuroni del cervello siano in grado di risolvere i problemi. Lo stoccaggio e la manipolazione della conoscenza rappresentano il vero mistero del cervello, e non solo il come ed il perché alcune persone risultano più intelligenti di altre.
8. E’ possibile decidere cosa ricordare?
No. Non è ancora noto. Ciò che sappiamo è che il cervello subisce un cambiamento fisico ogni volta che veniamo a sapere di un fatto nuovo. Ovvero questo accade in continuazione, ad ogni percezione visiva, uditiva, olfattiva, eccetera che abbiamo. Tuttavia, attualmente ancora non sappiamo come ciò accade e come manipolarlo, magari per cercare di non memorizzare fatti brutti o di ricordare al meglio materie di un esame. Esistono tecniche di memorizzazione più o meno efficaci a seconda dei casi, ma non determinanti fino in fondo, proprio perché il nostro cervello è una “macchina perfetta ed assolutamente complessa”, non un pc.
Leggi anche:
Foto: Thinkstock
Fonte: medicaldaily.com