Le paure che, più o meno, accomunerebbero gran parte delle persone, come per esempio l'aracnofobia o la paura dei serpenti, in realtà sono dovute a ciò che i genitori trasmettono ai propri figli nei primi anni di vita.
Certi tipi di fobie risultano essere anche molto particolari e tante volte volte non si riesce a capire da cosa potrebbero essere generate.
Ma le paure che, più o meno, accomunerebbero gran parte delle persone, come, per esempio, l’aracnofobia o la paura dei serpenti, in realtà sono dovute a ciò che i genitori trasmettono ai propri figli nei primi anni di vita.
Uno studio svedese in proposito ha analizzato il comportamento di alcuni bambini tra i sei ed i sette mesi, di fronte ad alcuni video di serpenti, in contrapposizione ad immagini di animali non minacciosi, accompagnati però da voci di sottofondo a volte gioiose a volte paurose.
Ebbene, i bambini che hanno guardato i serpenti con sottofondo la voce minacciosa, hanno iniziato ad avvertire la paura, manifestata da una forte ansia.
Questo ha fatto comprendere ai ricercatori che i bambini imparano molto velocemente a riconoscere i serpenti e non necessariamente a temerli in quanto è il condizionamento esterno che fa elaborare dei messaggi al cervello che li percepisce come un fattore di paura o di del tutto nella norma.
Certe fobie, c’è comunque da dire che agli occhi degli scienziati restano ancora del tutto inspiegabili , ma l’idea comune è che vi sia un fattore inconscio scatenante che può essere legato ad un evento traumatico subito nella prima infanzia e di cui non risulterebbe nella memoria.