La pet therapy è basata sull'utilizzo di animali domestici come assistenti nelle terapie mediche sfruttandone le innate qualità curative
Gli animali domestici come i gatti,i cani,i conigli o i cavalli aiutano il recupero della socialità e sono molto indicati per bambini ed anziani così pure per la riabilitazione.
Pet in inglese ha il doppio significato di animale domestico e di coccolare quindi hanno una stretta correlazione con il contatto fisico che aiuta a sviluppare fiducia.
La terapia assistita degli animali (altro termine per indicare la pet therapy) viene utilizzata con le persone anziane,o con chi ha problemi di relazione o problemi ad esprimersi,con i bambini autistici,con le persone che soffrono di depressione,con adolescenti con disturbi comportamentali,con chi ha disabilità fisiche o con chi è impossibilitato a lasciare una struttura come un ospedale o un carcere al posto delle cure psicologiche convenzionali
Le controindicazioni di questa terapia sono dovute più che altro a possibili allergie al pelo dell’animale in questione o chi potrebbe avere dei comportamenti che metterebbero a rischio l’incolumità stessa dell’animale.
La terapia si basa sull’elemento ludico,ossia è molto importante che tra paziente ed animale si instauri un rapporto basato sul gioco;infatti solo in questo caso non si verifica stress in quanto la persona coinvolta non è soggetta a giudizio da parte di nessuno.
Questo perchè il rapporto con un’animale è immediato, privo di convenzioni e la fiducia si instaura da subito e in più aiuta a responsabilizzarsi in quanto gli animali necessitano di cure e attenzioni.
E’ molto utile a chi soffre di depressione perchè trovare un qualcosa di cui occuparsi serve per migliorare l’autostima soprattutto perchè gli animali rispondono subito alle carezze con un affetto incondizionato.