Sintomi e rimedi stress da rientro

Questo è il periodo in cui la maggior parte delle persone torna a lavorare, cioè ritorna alla vita di tutti i giorni dopo aver passato giorni, settimane e nei migliori dei casi anche mesi, in vacanza a riposarsi.

Lo stress da rientro è una cosa molto comune, che può portare a dei disturbi molto difficili da sopportare e da gestire. In questo articolo vediamo quali sono i sintomi e quali possono essere alcuni rimedi per combatterlo.


I sintomi principali dello stress da rientro sono stanchezza, inquietudine, noia, debolezza, senso di insoddisfazione. La colpa di questa sensazione è data dai ritmi diversi e dalle abitudini diverse fra vacanza e routine quotidiana portando a quella che è una vera e propria sindrome depressiva.

Un consiglio molto importante per ritornare alla vita di tutti i giorni dopo aver passato un bel periodo in vacanza è quello di riprendere in maniera graduale, perciò dopo il rientro dal luogo di villeggiatura è consigliabile passare altri 2-3 giorni in ferie ma riprendendo già le proprie responsabilità della vita quotidiana, per prepararsi così al ritorno sul posto di lavoro.

CORTISOLO: ORMONE DELLO STRESS

Il sole e lo sport sono invece due ottimi alleati per riprendere la vita normale, infatti il sole incide positivamente sull’orologio biologico mentre lo sport aiuta anche a mettere a posto la mente e l’equilibrio psicofisico. Mentre si pratica attività fisica nell’organismo vengono rilasciate le endorfine, sostanze che favoriscono il buonumore e quindi si rivelano molto utili per combattere la depressione e lo stress.

Lascia un commento

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.