Congestione sintomi e rimedi

di Redazione

La congestione è uno dei più comuni problemi causati dal caldo della stagione estiva e dai bagni in mare.

Uno dei rischi maggiori al quale ognuno di noi si espone nel periodo estivo è quello della congestione. Il desiderio di tuffarsi in mare, infatti, anche dopo aver consumato un lauto banchetto in compagnia di amici e parenti per meglio affrontare il caldo delle ore centrali della giornata, è spesso irresistibile, ma spesso causa di malori anche piuttosto gravi.

Una precisazione, però, è bene farla. Una congestione talmente grave da causare perdita dei sensi o, addirittura, la morte, è un’evenienza particolarmente rara, di cui fin’ora si sono registrati ben pochi casi.

RIMEDI CONTRO I DISTURBI ESTIVI


Dopo aver visto, dunque, quali sono i maggiori disturbi che il caldo porta con sé e aver analizzato quel particolare disagio conosciuto come jet lag, passiamo ora a descrivere sintomi e rimedi della congestione.

CHE COS’È LA CONGESTIONE

La congestione è quel processo per il quale avviene un blocco intestinale in seguito alla dismissione delle funzioni digestive. Ciò accade quando le risorse dedicate al sistema digerente vengono dirottate su altri organi ed apparati per far fronte a sforzi fisici o a repentini cambiamenti di temperatura.

Tuffandoci in mare, per esempio, e sottoponendo il nostro corpo ad un abbassamento considerevole della temperatura, tutto il sangue disponibile viene portato in “superficie” affinché venga mantenuta la temperatura basale. Questo squilibrio circolatorio causa un mancato apporto di sangue al sistema digerente che, non essendo più in grado di lavorare, si blocca.

SINTOMI DELLA CONGESTIONE

I tipici sintomi della congestione sono:

– mal di stomaco

– dolori addominali

– nausea e vomito

– flatulenza

– bruciori di stomaco

– vertigini

– annebbiamento

– debolezza

– spossatezza

– mal di testa

COME PREVENIRE LA CONGESTIONE

Regola generale per la prevenzione della congestione è quella di attendere almeno 2 ore, dopo il consumo di uno spuntino,  prima di entrare in acqua. Bisogna però prestare attenzione al fatto che i processi digestivi variano da persona a persona, a seconda di quanto e di cosa si è consumato e, addirittura, nel corso della medesima giornata la stessa persona può impiegare più o meno tempo per completare la digestione, dinamiche che incidono sul valore “simbolico” di 2 ore che abbiamo sopra esposto.

Altri consigli sono d’obbligo in merito all’alimentazione, che dovrà essere la più leggera e salutare possibili.

Nel periodo estivo, in procinto di entrare in acqua o di compiere una qualsiasi altra attività fisica, sarebbe preferibile consumare carboidrati complessi cucinati in maniera semplice in un luogo fresco ed ombreggiato e ricordando di coprire sempre e comunque la pancia.

Assolutamente da evitare sono le bibite alcoliche o ghiacciate e i cibi ricchi di grassi e proteine.

COME CURARE LA CONGESTIONE

Nel caso in cui una persona venga colpita da congestione sarebbe necessario avvertire immediatamente i soccorsi. In attesa dell’ambulanza bisogna far stendere il malato in posizione supina in un luogo fresco, asciutto e lontano da qualsiasi fonte di calore provvedendo a inumidire di tanto in tanto la fronte del paziente con un panno imbevuto d’acqua a temperatura ambiente e aiutandolo a sorseggiare una piccole quantità di bevande zuccherate. Può essere utile alzare le gambe del congestionato di una 20ina di centimetri.

Nel caso in cui la crisi sia di piccola entità e non richieda il ricovero ospedaliero può essere d’aiuto, per il recupero delle piene funzionalità corporee, l’assunzione di sali minerali o di un bevanda calda tipo la camomilla il cui scopo è quello di reintegrare le sostanze perse a causa dell’eccessiva sudorazione e di calmare i crampi dello stomaco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>