Le verruche sono delle comuni escrescenze che sorgono sulla pelle, solitamente indolori e di piccole dimensioni. Sono provocate da un particolare ceppo di papillomavirus umano (HPV), capace di innescare una eccessiva e rapida crescita di cellule sulla cute (benigna, non tumorale). Sono particolarmente frequenti nei bambino e negli adulti più giovani, oltre che nelle persone con sistema immunitario compromesso. Possono comparire ovunque, ma in genere si trovano sulle mani, sotto le unghe, sul viso e sotto i piedi (dove nel camminare possono dare fastido o dolore). Scopriamo insieme se e come si possono curare con i rimedi naturali.
Sintomi di verruche
Nella maggior parte dei casi, le verruche appaiono come un tondo in rilievo o (ovale) dalla superficie ruvida. Una verruca può anche essere bianca, rosa o marrone chiaro, essere singola o un raggruppamento di chiazze, sanguinare se ci si sbatte o la si taglia.
Le cure per le verruche
Anche se le verruche spesso vanno via da sole, molte persone le trovano sgradevoli e scelgono di rimuoverle. Una terapia può inoltre impedire il loro diffondersi in altre parti del corpo o di infettare altri individui. A volte tornano nonostante la cura. In genere si usano farmaci da banco da applicare localmente (uso topico), oppure su prescrizione; in taluni casi può essere necessaria la rimozione chirurgica, la crioterapia, bruciarle o trattarle con il laser. La ricerca scientifica finora non ha evidenziato particolari rimedi naturali in grado di trattare queste lesioni cutanee. Ciononostante alcuni sono stati analizzati e sono i seguenti:
Aglio vs verruche
Uno studio del 2005 ha preso in considerazione 23 persone con verruche sulle mani e / o piedi: metà di loro ha applicato estratto d’aglio 2 volte al giornocon guarigione in due settimane. Gli altri sono stati trattati inefficacemente con placebo.
Succo d’uva
E’ uno dei rimedi naturali e domestici più conosciuti: va spremuta l’uva ed applicata con bendaggio per almeno 3-4 volte al giorno. Aiuterebbe a guarire più velocemente ma non ci sono studi scientifici a conferma dell’efficacia.
Tea tree oil
Una goccia o poco più va applicata direttamente sulle escrescenze. Si può assistere in 10-20 giorni alla regressione totale della verruca.
Ipnosi
E’ curioso, ma estremamente interessante: uno studio di molti anni fa (1990) ha visto guarire significativamente dalle verruche pazienti che erano stati trattati con acido acetilsalicilico combitato ad ipnosi, contro gli altri che non avevano subito questa terapia della mente.
Da ricordare
Sono molti altri i rimedi naturali o della medicina omeopatica noti per curare le verruche (ricordiamo ancora la buccia della banana, l’aloe vera, polvere di betulla, limone, fieno greco, pomodoro fresco, olio di ricino, eccetera), purtroppo però non esistono molti studi scientifici a supportarne l’efficacia eventuale. Va ricordato poi che molti supplementi, integratori o altri rimedi naturali non sempre sono testati in tema di sicurezza e non sempre adeguatamente regolamentati (ad esempio nell’etichettatura), soprattutto per quello che riguarda i bambini paricolarmente sensibili allo sviluppo di verruche. E’ dunque sempre meglio parlarne con il proprio medico curante prima di applicare un farmaco o una qualunque altro preparato ritenuto totalmente naturale (anche per la certezza della diagnosi).
Leggi anche:
Tea Tree Oil, contro brufoli, acne, verruche ed altri usi
Come evitare funghi e verruche in estate
Prevenire le infezioni della pelle
Foto: Thinkstock