Uno studio condotto da un team di ricercatori britannici e svedesi, dottori Palle Rosted, Mads Bundgaard, Sian Gordon e Anne Marie Lynge Pedersen, provenienti da due ospedali inglesi e l’Università di Copenaghen, ha scoperto che l’agopuntura è utile per ridurre i livelli di agitazione e ansia dal dentista.
I risultati della ricerca sono stati pubblicati su Acupuncture in Medicine, lo studio ha coinvolto 20 persone (16 donne e 4 uomini) con età media di 40,3 anni. Tutti i soggetti della ricerca rientravano nella scala chiamata “BAI, Beck Anxiety Inventory”, che attesta lo stato di paura e agitazione a doversi sottoporre ad un intervento dal dentista.
I soggetti sono stati valutati con la scala BAI prima del trattamento con l’agopuntura e dopo il trattamento, che veniva somministrato direttamente dagli stessi dentisti (tutti membri della British Dental Acupuncture Society) e durava solamente cinque minuti. Con l’agopuntura venivano trattati i punti GV20 ed EX6, che si trovano sulla parte superiore della testa. Il punteggio BAI medio prima dell’agopuntura era di 26,5, mentre dopo la media è scesa a 11,5. Con questo sistema l’intervento è stato possibile su tutti e 20 i pazienti, mentre prima del trattamento con l’agopuntura soltanto 6 di questi si erano lasciati convincere ad eseguire l’operazione e solo alcuni degli altri dopo insistenti tentativi del medico.
La ricerca sottolinea gli aspetti positivi dell’agopuntura, soprattutto dal momento che precedenti test con altre tecniche di rilassamento, terapie comportamentali, ipnosi e anche farmaci non avevano avuto lo stesso effetto. Serviranno ovviamente ulteriori studi, ma sembra che l’agopuntura possa essere un’ottima soluzione per combattere la paura del dentista.