Questa notte entrerà in vigore l'ora legale e quindi le lancette dell'orologio andranno spostate in avanti di un'ora,
Il sintomo che ha maggiore incidenza sulle persone quando avviene il cambio dell’ora è relativo alle fasi del sonno -veglia che farà sentire nei primi gironi un senso di stanchezza generale che porterà ad essere più svogliati e meno attivi.
Per evitare l’impatto drastico del cambio dell’ora è importante mangiare meno per abituare l’organismo e fare dell‘attività fisica all’aria aperta.
Bisognerebbe anche riuscire a mantenere invariata l’ora in cui ci si alza al mattino, soprattutto la domenica in modo da non trovarsi il lunedì ad alzarsi un’ora prima del previsto e sentirsi affaticati e arrabbiati già di prima mattina.
Ma soprattutto, almeno nei primi giorni sarebbe consigliato non andare a letto troppo tardi in modo da non vedere ridotte le ore di sonno; sicuramente però l’ora legale porta con sè gioia, cancellando la depressione ed il freddo invernale.
Un’ora in più di luce a scapito di un’ora di riposo, ma che nel giro di pochi giorni si riesce a superare senza problemi sulla salute.
Anche perchè psicologicamente il fatto di avere luce più a lungo aiuta anche ad avere uno spirito molto più positivo e quindi l’impatto risulta essere molto meno traumatico rispetto al cambio con l’ora solare.