Come fare per stappare le orecchie...
Le orecchie tappate sono molto più frequenti dunque in quelle persone che hanno un’abbondante produzione di cerume oppure in soggetti che hanno i condotti uditivi particolarmente stretti. L’accumulo del cerume può dipendere da disturbi relativi alla parte interna del condotto, per esempio nel caso delle dermatiti il condotto uditivo può avere una pelle più spessa, provocando desquamazioni che bloccano il passaggio del cerume.
Il tappo alle orecchie può anche formarsi per delle anomalie nella masticazione, che possono portare per esempio ad una deviazione del condotto uditivo e quindi all’accumulo del cerume. Inoltre facendo il bagno al mare o in piscina, l’acqua che entra può portare il tappo a gonfiarsi, infatti i tappi di cerume sono in grado di assorbire l’acqua.
I rimedi classici per stappare le orecchie sono sbadigliare o soffiare il naso tenendo la bocca chiusa, in entrambi i casi si va a fare pressione sulle orecchie tappate. Se non bastano questi classici rimedi si può ricorrere a degli emollienti in gocce per ammorbidire il cerume, come per esempio la cerulisina o il debrox. Invece per rimuovere il tappo si dovrebbe poter ricorrere a dei coni di cera da inserire nel canale uditivo esterno.
In casi difficili comunque è sempre meglio chiedere al proprio medico, perchè fra i rischi collaterali ci sono anche quelli relativi all’udito quindi è meglio andare sul sicuro.