La couperose si manifesta sotto forma di sottili capillari sulle guance, si tratta di un disturbo che diventa tanto più evidente quando fa molto freddo o per colpa dell’eccessivo stress. Il fastidio è provocato dalla sensazione di calore sulla pelle, è un problema che riguarda molto più le donne anche se pure gli uomini non ne sono esenti.
Fra i rimedi naturali più utilizzati per curare la couperose ci sono creme a base di malva, vite rossa, camomilla, rusco o rosa mosqueta, oltre a impacchi di foglie di malva e altea, che vanno immerse in acqua bollente e applicate per circa mezz’ora quando sono tiepide. La camomilla si rivela essere un ottimo alleato contro la couperose grazie alle sue proprietà lenitive e antiarrossamento ma pure la calendula e la liquirizia sono ottime in tal senso, per le loro proprietà decongestionanti e antinfiammatorie.
► CONSIGLI PER UNA PELLE PERFETTA
Altri rimedi naturali arrivano da alcune piante come la centella asiatica, il rusco, il mirtillo e l’ippocastano, che vanno a stimolare la microcircolazione sottocutanea, diminuendo il gonfiore della pelle. Sono consigliati anche degli impacchi a base di distillato di amamelide e alla lattuga, così come una maschera alle carote da tenere 20 minuti circa sul viso, che ha un effetto lenitivo e tonificante, andando inoltre a contrastare i radicali liberi.
Altri consigli pratici sono quelli di evitare gli sbalzi di temperatura, di proteggersi dai raggi del sole, e di fare attenzione alla dieta, mangiando più frutta, in particolare mirtilli e frutti di bosco per rafforzare i capillari.