Gonfiore addominale rimedi omeopatici

Il gonfiore addominale non è solo un problema estetico, ma può diventare anche un problema di salute in particolare in presenza di dolori e stipsi. Si tratta di un problema abbastanza diffuso, che in particolare riguarda le donne, ma non solo.


A provocare il gonfiore addominale può essere l’aria ingerita durante i pasti ed un’alterazione della flora batterica presente nell’intestino, che regola la gran parte della digestione. Consumare i pasti di fretta o parlare mentre si mangia fa ingerire molta aria, così come quando si beve lasciando uno spazio fra il liquido ed il labbro superiore.

A favorire il gonfiore addominale concorrono anche cibi che favoriscono la fermentazione intestinale, come per esempio quelli che contengono lievito e lattosio, in particolare nelle persone che faticano nella digestione. I rimedi omeopatici possono aiutare a ridurre il gonfiore addominale, senza dover far ricorso a medicinali.

OMEOPATIA

Nel caso in cui il gonfiore interessi tutto l’addome colpendo sia stomaco che intestino, sono consigliate China rubra e China regua. In caso di dolore cronico si seguono cicli di 15-20 giorni alla 5 CH, assumendo 2 granuli 1-2 volte al dì. Se il gonfiore è presente solo sullo stomaco, si consiglia Carbo vegetabilis alla 5 CH per cicli di 15-20 giorni, assumendone 2 granuli 1-2 volte al giorno. In caso di gonfiore intestinale si consiglia la Lycopodium clavatum alla 5 CH, 2 granuli, 1-2 volte al giorno, per cicli di 15-20 giorni.

Lascia un commento

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.