Ormai spostarsi in aereo è diventata la quotidianità per molte persone, in particolar modo durante le vacanze estive, grazie anche alle innumerevoli offerte delle diverse compagnie aeree low cost che propongono pacchetti vacanza a prezzi molto vantaggiosi e questo però può creare diversi disturbi come ad esempio il jet lag o il mal d'aereo.
Ormai spostarsi in aereo è diventata la quotidianità per molte persone, in particolar modo durante le vacanze estive, grazie anche alle innumerevoli offerte delle diverse compagnie aeree low cost che propongono pacchetti vacanza a prezzi molto vantaggiosi e questo però può creare diversi disturbi come ad esempio il jet lag o il mal d’aereo.
Il mal d’aereo colpisce principalmente le donne sopra la sessantina e può iniziare ancor prima di salire sull’aereo, in quanto può essere dovuto allo stress dell’imbarco o alla paura di volare, ma anche può essere collegato a motivi fisici veri e propri, come il rumore forte dei motori, i vuoti d’aria, un pranzo troppo pesante o la vicinanza obbligata con gli altri passeggeri.
Il mal d’aereo è dovuto principalmente all’ipossia ipobarica, ovvero una veloce riduzione del livello di ossigeno disponibile per l’organismo, dovuta alla rapida salita ad altitudini elevate e alla conseguente diminuzione della pressione dell’aria diffusa in cabina (i livelli di ossigeno si abbassano del 4%, che non sono dannosi per la salute, ma possono dare dei fastidi nelle persone stressate).
I sintomi del mal d’aereo si manifestano principalmente con difficoltà a livello respiratorio, dolori muscolari come crampi, mal di stomaco, nausea, vomito, malessere generale, dolore alle orecchie dovuto alla differenza di pressione o mal di testa.
Per combattere questi malesseri è necessario rilassarsi e bere molta acqua in modo da idratare bene il corpo ed evitare mal di stomaco e mal di testa, poi, se il dolore alle orecchie si manifesta in maniera molto forte basta mettere i tappi al decollo e tenerli fino a quando si è raggiunta la quota di volo, per poi rimetterli quando si inizia a perdere quota in previsione dell’atterraggio.
Ma soprattutto è fondamentale cercare di rilassarsi, magari bevendo prima di salire sull’aereo una tisana calmante come una camomilla o un infuso di malva.