Come preparare in casa, semplicemente e velocemente, i fiori di Bach.
► FIORI DI BACH PER SMETTERE DI FUMARE
I fiori di Bach, in particolare, hanno dimostrato la propria efficacia in più occasioni ed il loro utilizzo, contrariamente a quanto si potrebbe credere, è quanto di più sicuro possa esistere nel campo della omeopatia poiché, come ben sa chi conosce perfettamente il lavoro di Edward Bach, i fiori raccolti ed individuato dal medico inglese si prefiggono lo scopo di riequilibrare particolari stati d’animo o condizioni psichiche anomale.
I fiori utilizzati secondo le indicazioni di Bach, come abbiamo visto in un nostro recente articolo, sono 38, ognuno di essi corrispondenti ad una ben definita personalità, e possono venir tranquillamente venir preparati in casa, senza per questo dover essere acquistati.
Per farlo Bach descrisse due principali metodologie, quella del sole e quello della bollitura, che andremo adesso a descrivere.
METODOLOGIA DEL SOLE PER PREPARARE I 12 GUARITORI E I 7 AIUTI
I fiori vanno raccolti nel periodo della massima fioritura, nel corso di una giornata calda e soleggiata, ponendo attenzione a che non vengano toccati con le mani ma che, una volta recisi con delle forbici, cadano in un bacile di vetro, riempito con 300 millilitri di acqua pura e fresca, e che non si sovrappongono.
A questo punto si lasceranno macerare per un periodo di tempo compreso tra le 4 e le 6 ore (a seconda della temperatura ambientale) terminate le quali l’acqua, che avrà ormai assunto le proprietà del fiore, verrà filtrata con un filtro di carta, imbottigliata e diluita con 300 millilitri di brandy.
METODOLOGIA DELLA BOLLITURA PER PREPARARE I 19 ASSISTENTI
La metodologia della bollitura è identica, in tutto e per tutto, a quella del sole. Unica variante è quella rappresentata dal tempo di macerazione che, in questo caso, sarà equivalente a soli 30 minuti e sarà più veloce poiché acqua e fiori, una volta raccolti, verranno fatti bollire in una pentola di metallo porcellanato.