Ruvide e arrossate per il freddo: rimedi naturali e consigli per il doloroso problema della mani screpolate
Con l’arrivo improvviso del freddo, del gelo e della neve torna puntualmente anche il problema delle mani screpolate. Questo accade perché le mani si trovano in una regione periferica rispetto al cuore e ricevendo meno nutrimento tendono a proteggersi dal freddo mettendo in atto la vasocostrizione e limitando la produzione di grassi. Un problema certamente fastidioso visto che le mani screpolate appaiono rosse, ruvide e possono sembrare un segno di trascuratezza e trasformarsi in breve tempo anche in vero e proprio problema.
Se sottovalutate e non curate, le screpolature possono peggiorare e diventare dei veri e propri tagli. Come sempre la prevenzione è molto importante, tanto quanto le cure anche di carattere naturale.
La detersione in realtà è molto importante durante tutti i mesi dell’anno: anche la polvere, i detersivi e un’asciugatura poco attenta possono compromettere la salute e la bellezza delle mani. È bene indossare sempre guanti di gomma quando si entra in contratto con i detersivi in modo tale da proteggere la mani. Anche per lavarle è bene utilizzare saponi delicati che non aggrediscano la pelle in modo eccessivo (perfetti i saponi con miele e balsami) ed è necessario asciugare le mani con estrema attenzione.
COME PROTEGGERE LA PELLE SENSIBILE
Quando le temperature sono molto rigide come in questi giorni è consigliabile scegliere una buona crema idratante ed emolliente che possa nutrire in profondità la pelle: particolarmente adatte creme con ingredienti naturali come il burro di karitè, di cocco o di avocado.
Potrete anche optare per rimedi del tutto naturali scegliendo ad esempio l’olio extra vergine di oliva o l’olio di mandorle che regalano morbidezza immediata alla vostra pelle: è sufficiente spalmarne una piccola quantità sulle mani, massaggiare e poi indossare dei guanti di cotone, in modo che i principi nutritivi penetrino nella pelle e la idratino.
Una buona alternativa è anche detergere le mani in un contenitore di acqua bollente con sedano e noci, ma ovviamente è bene indossare i guanti ogni volta che si esce di casa in modo tale da proteggere le mani dalle basse temperature.