Come gli adulti anche i bambini, neonati compresi possono soffrire di reflusso acido, che porta spesso pianti incomprensibili e rifiuto nel mangiare. Alcuni rimedi naturali e casalinghi possono certamente aiutare a tenere sotto controllo questo disturbo, insieme a piccoli accorgimenti nella quotidianità. Attenzione però: se il bambino mostra segni di scarsa crescita, vomita spesso, è inappetente, ha una strana tosse che non passa o sangue nelle feci è opportuno rivolgersi al pediatra. Questi, oltre ad individuare una causa specifica con alcuni test, potrà provvedere a somministrare delle terapie farmacologiche, dietologiche e consigli di gestione, insieme, magari proprio a qualche semplice accorgimento naturale. Come i seguenti.
Il reflusso nei neonati e nei bambini
E’ piuttosto comune che i bambini molto piccoli, specie i neonati prematuri soffrano di reflusso: la valvola tra l’esofago e lo stomaco non è ancora del tutto matura e può permettere la risalita di sostanze acide. Questo è più facile con i poppanti che hanno diete liquide e passano la maggior parte del loro tempo sdraiati. Finchè la crescita è regolare ed il bambino è sano ed attivo non bisogna preoccuparsi. Con lo svezzamento e l’inserimento di cibi solidi il più delle volte tutto passa. Nel frattempo si possono utilizzare dei semplici rimedi per ridurre gli episodi di reflusso: è importante ad esempio tenere il piccolo non totalmente sdraiato, ma con la testa elevata rispetto allo stomaco di 30° circa. Basta mettere degli asciugameni sotto il materassino, dal lato del capo; evitare di metterlo a dormire o riposare a pancia in sotto; assicurarsi dell’avvenuto “ruttino” dopo la poppata e tenerlo in posizione verticale per almeno 30 minuti dopo il pasto. Questi accorgimenti sono validi per tutti in via generale, anche per i bambini più grandi e per gli adulti.
Aceto di mele contro il reflusso acido nei bambini
Una sostanza acida come l’aceto di mele può aiutare a contrastare il reflusso? Sì perché se bevuto aiuta a bilanciare il livello di acido nello stomaco e dunque le quantità di quello che eventualmente risale, altresì aiuta la digestione. Non bisogna ovviamente eccedere nelle quantità: 1/4 di cucchiaino di aceto di sidro di mele non filtrato va diluito in un bicchiere di acqua tiepida. Tale miscela va somministrata qualche cucchiaio per volta ad intervalli regolari.
2. Olio di cocco contro il bruciore
La proprietà anti-infiammatoria dell’olio di cocco aiuta a ridurre l’infiammazione tipica del reflusso. Mantiene anche il sistema digestivo lubrificato per aiutarlo a funzionare in modo più efficace. Inoltre contiene acido laurico, un acido grasso potente antimicrobico che protegge il sistema immunitario dei neonati. Si può aggiungere ½ cucchiaino di olio di cocco in una bevanda calda o nei cereali della colazione del bambino. meglio se somministrato anche a merenda. Può essere mescolato (in parti eguali) anche ad olio di zenzero per potenziarne l’efficacia.
3. Camomilla il rimedio naturale per eccellenza per i bambini
Le sue proprietà antispasmodiche e sedative contribuiscono a migliorare la digestione, alleviare il dolore delle coliche e indurre il rilassamento.
4. Finocchio
Se il mal di stomaco del bambino è provocato da reflusso acido, indigestione o gas, il finocchio è un buon rimedio. Anche in questo caso lo si può bere in tisana, sciolto nel biberon o aggiunto al cibo.
5. Cumino
I semi di Cumino stimolano la digestione e ne riducono i disturbi correlati come l’acidità e la formazione di gas intestinali. 1 cucchiaio di semi di cumino va fatto bollire in una tazza d’acqua. Il tutto va lsciato in infusione per 10 minuti almeno, poi filtrato: al neonato possono essere dati un paio di cucchiai di questa soluzione 2 o 3 volte al giorni. Quantità lievemente maggiori nei bambini più grandi
Leggi anche:
-
10 semplici modi per tenere a bada il reflusso acido
-
6 Rimedi naturali anti reflusso
-
Sintomi malattia del reflusso gastroesofageo
Fonte: Top10 home remedies.com
Foto: Thinkstock