Tosse e raffreddore? Che sia tempo di influenza o meno questi sintomi sono sempre spiacevoli da sopportare. Alcuni rimedi naturali e domestici possono aiutare a tenerli a bada già da soli, senza utilizzare farmaci, mentre in altri casi ne possono essere un valido ed completamento. Alcuni sono ben noti, come il miele, la spremuta d’arancia o il brodo di pollo, altri meno, ma egualmente efficaci. Ecco una lista.
-
Zenzero contro tosse e raffreddore
E’ un rimedio naturale molto popolare nel mondo per il raffreddore e la tosse – benché in Italia si stia conoscendo solo di recente- grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, antibatteriche, antivirali e calmanti della tosse. E’ efficace anche nell’indurre sudorazione che allevia la febbre e rafforza il sistema immunitario. Perfetto da assumere in tisana, volendo con l’aggiunta di miele. Lo zenzero è ricco di proprietà benefiche, anche per lo stomaco, e berne una tazza tutti i giorni è sicuramente un bene.
2. Semi di carambola, contro il catarro
Le loro proprietà antibatteriche, antinfiammatorie e immunostimolanti aiutano a curare i sintomi comuni del raffreddore, come la congestione nasale, la febbre ed mal di gola. Particolarmente interessante anche il fatto che siano un buon mucolitico: aiutano cioè a fluidificare il catarro per espellerlo più facilmente, cosa particolarmente importante nei bambini. Per l’assunzione, basta far bollire mezzo cucchiaino in acqua per 5 minuti, poi lasciar stiepidire, filtrare e bere, anche più volte al giorno.
3. Aceto di mele, aiuta ad abbassare la febbre
Per ridurre la febbre l’aceto di mele è un rimedio molto efficace. La sua natura acida favorisce la fuoriuscita del calore attraverso la pelle, abbassando così la temperatura. Va usato per fare delle spugnature: 1 parte di aceto di mele e 2 di acqua fresca (non gelida). Vanno immerse delle pezze di stoffa (anche un piccolo asciugamano), strizzate ed applicate sulla fronte, sulla pancia e sotto le ascelle del bambino o vostre. Ripetere questa pratica per più volte fino a quando la febbre non scende.
4. Bere per evitare la disidratazione e non solo
L’acqua è il rimedio naturale per eccellenza: è importante per evitare la disidratazione in caso di febbre e per fluidificare le secrezioni. Si può però unire l’utile al dilettevole assumendo le tisane sopra descritte, un te (per i bambini deteinato) con limone, o spremute di agrumi oltre che il classico brodo di pollo caldo “della nonna”.
5. Lavaggi nasali e vapori
Un lavaggio nasale con acqua fisiologica (un ml per narice al massimo, da spruzzare con delicatezza anch attraverso una comune siringa-senza ago) è perfetto per eviminare la congestione nasale e si può ripetere ad oltranza, ogni volta che il naso, anche quello del bambino si ostruisce. In farmacia si possono inoltre acquistare altre soluzioni come l’acqua di Sirmione o il fluido per strumenti come il Rinowash. Anche i fumenti sono una buona soluzione per migliorare la respirazione.
Avvertenze
Se la febbre non scende, questi rimedi non bastano a gestire i sintomi e nel giro di 2 -3 giorni questi non migliorano è sempre opportuno rivolgersi al proprio medico curante, se non lo si è già fatto: potrebbe servire una terapia farmacologica specifica.
Per altri rimedi naturali in caso di raffreddore, tosse o naso chiuso leggi qui:
-
Raffreddore e tosse bambini 5 rimedi naturali comuni efficaci
Rimedi della nonna contro l’influenza, quali veramente efficaci?
-
Rimedi naturali contro la tosse
-
Dieta naturale per combattere le malattie influenzali
-
Influenza 2016 bambini e febbre alta, rimedi
Fonte: Top10 home remedies. com
Foto Thinkstock