Fare attività fisica in modo regolare fa bene a tutti, agli adulti e ai ragazzi, ma fa bene anche alle donne che vivono la gravidanza. Un recente studio condotto dall’Università di Montreal, che è stato poi presentato in occasione del Congresso di Neuroscience 2013 a San Diego, ha dimostrato che, contrariamente a quanto si pensi, fare sport durante la gravidanza fa bene al corpo e alla mente della donna, e non solo, migliora anche lo sviluppo del cervello del bambino.
E’ chiaro che sono banditi sport troppo pericolosi come le immersioni subacquee, le scalate ecc, ma praticare 20 minuti di attività fisica moderata per 3 volte la settimana è più che consigliato. Il team di ricercatori hanno reclutato delle donne incinte volontarie, delle quali, alcune non facevano alcun tipo di movimento, mentre altre, dal secondo trimestre in poi, praticavano attività dolci come la camminata o il nuoto 3 volte la settimana; è stato riscontrato che sui neonati delle donne “sportive” ci sono attività neuronali più mature, e di conseguenza il loro cervello sembra svilupparsi più rapidamente. Il professor Dave Ellemberg, coordinatore dello studio, afferma dunque che la sedentarietà va combattuta anche quando si attraversa una gravidanza, e spera che grazie a questa ricerca si possa sfatare la falsa credenza che vorrebbe le donne incinta a risposo assoluto durante la gestazione
L’attività sportiva moderata fa bene non solo la bambino, ma anche alle donne stesse, in quanto si previene la depressione post partum, e risulterà più facile tornare in forma dopo il parto.
Mario Laporta – AFP – Getty Images 160376214