Barrette energetiche o frutta?

di Redazione

frutta1

Avreste mai pensato che l’uva passa fosse meglio delle barrette energetiche? Ebbene sì, questo è il risultato di uno studio americano che evidenzia tutte le proprietà dell’uva passa, o uvetta che dir si voglia. Le proprietà energetiche contenute in questo piccolissimo frutto, ne fanno una valida alternativa alle barrette energetiche che comunemente consumiamo se facciamo sport o solo per tirarci un po’ su.

Consumare uva passa fa bene a tutti, portarne sempre una piccola quantità con sé, non può che essere sano. È un’ottima alleata per chi pratica sport o svolge un’attività fisica intensa, una riserva di energia che favorisce l’attività motoria grazie all’alto contenuto di carboidrati e di potassio utile soprattutto ad evitare i crampi.

Gli esperti suggeriscono di farne largo uso di uva passa nei momenti in cui abbiamo necessità di riacquistare le energie perse durante un allenamento, per migliorare le prestazioni e, in generale, quando sentiamo che le nostre energie si stanno spegnendo, invece di sgranocchiare una barretta energetica, una manciata di uva passa risolverà il momento di empasse.

Sono stati i ricercatori americani dell’Università della California Davis (UCD) e pubblicato sul Journal of the International Society of Sports Nutrition, a studiare gli effetti energetici dell’uva passa. Specializzati nell’alimentazione per lo sport, gli esperti hanno reclutato un gruppo di volontari sani che hanno corso per circa 4 chilometri.

Senza alcun criterio di suddivisione, ai partecipanti sono stati dati degli integratori a base di uva passa, delle barrette energetiche o della semplice acqua. I risultati, riportati dal Daily Mail, hanno sancito che i volontari che avevano assunto una barretta energetica o uva passa, avevano corso molto più velocemente di coloro che avevano bevuto solo acqua.

Nonostante per barretta energetica e uva passa i risultati siano identici, gli esperti suggeriscono di rivolgersi alla seconda per vari motivi. Innanzitutto, economici, in tempo di crisi, l’idea non è certo sbagliata. Inoltre, l’uva passa è ricca di elementi nutritivi come potassio, di cui è ricca anche la banana, e ferro, due minerali che tengono a bada la pressione alta ed i globuli rossi.

L’uva passa è ricca di fibre, utili al buon funzionamento dell’intestino e danno un maggior senso di sazietà. È un prodotto naturale, dunque, non contiene coloranti, aromi artificiali o zucchero. Gli antiossidanti contenuti nell’uva passa, responsabili dell’invecchiamento, infine, aiutano a prevenire il colesterolo e molte altre malattie.

Fugato ogni dubbio, non ci rimane che tenere sempre a disposizione una manciata di uva passa per sentirci sempre in forma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>