I benefici del nuoto

di Redazione

nuoto

Il nuoto è un esercizio fisico completo, coinvolge tutti i muscoli, è consigliato a qualsiasi persona e, se praticato con energia e costanza, mantiene in forma il cuore ed i polmoni e tonifica la circolazione. Il nuoto rappresenta un ottimo esercizio per braccia e gambe, ottimo per combattere la cellulite.

Uno dei vantaggi principali del nuoto è quello di evitare di sollecitare eccessivamente le articolazioni, per cui è difficile farsi male nuotando. Potete aumentare il tempo da dedicare al nuoto e il livello di sforzo non appena i vostri muscoli si rafforzeranno e i legamenti saranno più allenati.

Consigli e precauzioni per ogni stile di nuoto
Utilissimo nel nuoto è cambiare i diversi stili in modo da utilizzare ed esercitare tutti i diversi gruppi muscolari.

RANA
Benefici: è lo stile più popolare, specie tra i principianti. Usa un ampio numero di muscoli del torace, delle braccia e delle gambe.
Precauzioni: può non essere adatto per chi soffre di problemi alla zona lombare. Cercate di mantenere la testa bassa, alzandola fuori dall’ acqua quanto basta per respirare, per evitare di irrigidire il collo.

STILE LIBERO
Benefici: questo stile usa la varietà più ampia di muscoli del tronco, delle braccia e delle gambe, rinforza la massa muscolare e la coordinazione.
Precauzioni: ci vuole tempo per imparare una buona tecnica di respirazione.

DORSO
Benefici: respirare è più facile che nello stile libero. Fa lavorare le braccia, le spalle e le gambe.
Precauzioni: solo con la pratica si impara a nuotare in linea retta, ma dovete stare attenti a non scontrarvi con gli altri nuotatori.

FARFALLA
Benefici: modella in particolare i muscoli del torace e delle spalle.
Precauzioni. È uno stile difficile anche per i bravi nuotatori. Fatevi aiutare da un mastro di nuoto, altrimenti potreste fare i movimenti in modo scorretto e rischiare di slogarvi muscoli e legamenti.

Suggerimenti per il nuoto
– Aumentare il tempo e lo sforzo impiegati in ogni nuotata, aspirate a un tempo minimo di 20 minuti piuttosto che a un numero programmato di vasche.
– Nuotate con regolarità: tre volte alla settimana migliorerà notevolmente la vostra resistenza e forma fisica.
– Non nuotate immediatamente dopo un pasto, aspettate almeno 1/2 ore, a seconda di quanto avete mangiato.
– Non rimanete in acqua se iniziate a sentire freddo: il corpo si irrigidirà e potreste procurarvi male ai muscoli e ai legamenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>