Proteggere il fegato è possibile se si predilige un regime alimentare che comprenda cibi particolarmente indicati per la salute di questo prezioso organo.
La dieta perfetta per proteggere il fegato è quella in stile mediterraneo, ricca di vegetali, insieme a yogurt, tè, caffè e cioccolato. A evidenziarlo è uno studio presentato da Jasmohan Bajaj, della Virginia Commonwealth University e del McGuire VA Medical Center, negli Usa, all’International Liver Congress 2018 a Parigi.
Per lo studio sono state reclutate circa 300 persone da Usa (157) e Turchia (139), dividendole in tre gruppi a seconda che avessero una cirrosi compensata, scompensata o fossero sane. L’analisi dei campioni di feci ha rivelato che coloro che provenivano dalla Turchia avevano una diversità significativamente maggiore del microbiota intestinale rispetto agli statunitensi e non vi era differenza in questa diversità tra i sani e quelli con cirrosi epatica. Al contrario, nel gruppo di persone che provenivano dagli Usa, questa diversità era più alta nel gruppo di controllo e più bassa tra quelli che avevano una cirrosi scompensata. Il caffè, il tè, le verdure, il cioccolato e l’assunzione di latte fermentato, maggiori nel gruppo turco, hanno predetto una più ampia diversità.