I cibi che proteggono il fegato

Proteggere il fegato è possibile se si predilige un regime alimentare che comprenda cibi particolarmente indicati per la salute di questo prezioso organo.

La dieta perfetta per proteggere il fegato è quella in stile mediterraneo, ricca di vegetali, insieme a yogurt, tè, caffè e cioccolato. A evidenziarlo è uno studio presentato da Jasmohan Bajaj, della Virginia Commonwealth University e del McGuire VA Medical Center, negli Usa, all’International Liver Congress 2018 a Parigi.

Per lo studio sono state reclutate circa 300 persone da Usa (157) e Turchia (139), dividendole in tre gruppi a seconda che avessero una cirrosi compensata, scompensata o fossero sane. L’analisi dei campioni di feci ha rivelato che coloro che provenivano dalla Turchia avevano una diversità significativamente maggiore del microbiota intestinale rispetto agli statunitensi e non vi era differenza in questa diversità tra i sani e quelli con cirrosi epatica. Al contrario, nel gruppo di persone che provenivano dagli Usa, questa diversità era più alta nel gruppo di controllo e più bassa tra quelli che avevano una cirrosi scompensata. Il caffè, il tè, le verdure, il cioccolato e l’assunzione di latte fermentato, maggiori nel gruppo turco, hanno predetto una più ampia diversità.

Lascia un commento

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.