In vista della settimana bianca, è importante, per chi ama abbronzarsi sulla neve, sapere che occorre adottare alcune precauzioni per proteggere la pelle, esattamente come succede al mare. L’inverno è la stagione preferita da chi ama sciare o trascorrere qualche giorno in montagna. Meglio non lasciarsi ingannare dalla stagione rigida.Panche intense e dolorose. Spesso compare gonfiore, soprattutto nelle zone più sensibili come il contorno occhi e le labbra. Ecco perchè è importante indossare anche gli occhiali da sole e per le labbra usare uno stick specifico ad alta protezione.
La protezione solare in montagna deve avere un fattore protettivo molto alto, da 50 in su, soprattutto se ci si trova ad oltre 1500 o 2000 metri, e deve essere applicata ogni due ore. Si può continuare ad usare la crema solare che utilizziamo normalmente in estate, facendo attenzione che non sia scaduta. Se il prodotto è rimasto molto al caldo o è stato conservato male, è meglio acquistarne uno nuovo.
Per abbronzarsi sulla neve senza conseguenze, sono perfette sia le creme che gli spray, questi ultimi si applicano facilmente e si assorbono in pochi minuti. Molto utile anche il doposole, un valido alleato anche in inverno.
Vento e freddo seccano la pelle, in particolare chi ha la pelle secca o soffre di allergie, rischia di sviluppare delle dermatiti. Per questo motivo è importante idratare molto bene la pelle a fine giornata applicando creme emollienti specifiche. Andranno benissimo prodotti a base di aloe vera, che aiuta ad alleviare eventuali rossori.